Estate 2023
Messaggio di saluto del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia a visitatori e turisti
Carissimi,
la Chiesa che è in Venezia rivolge a voi, che sarete ospiti nel nostro territorio, un cordiale benvenuto.
L’augurio è che possiate fruire di giorni di reale riposo, vivendo a contatto con la bellezza di una natura unica: la laguna e le isole, le spiagge e il mare, il Litorale, la Riviera del Brenta e una città unica per i tesori di storia, architettura e di arte.
Il vostro soggiorno sia occasione di svago ma anche di crescita umana e spirituale. Ciò potrà accadere valorizzando i momenti d’incontro generatori di nuove relazioni; ogni incontro è, infatti, unico.
Il tempo del meritato riposo, se ben vissuto, costituisce una salutare provocazione che dischiude domande importanti per la nostra vita e sul rapporto con l’Altro e con gli altri – la famiglia, i figli, gli amici, i colleghi di lavoro, l’alleanza tra le generazioni ecc. – arrivando ad illuminare di nuova luce le vicende umane di ogni giorno che ci allietano, interessano o preoccupano.
Lasciatevi interpellare dai molti richiami che il nostro territorio – non solo le bellissime e numerose chiese e opere d’arte – fa risuonare nei confronti di Dio. L’estate è tempo propizio per riscoprire il Volto e la presenza di Dio a partire proprio dalle persone che ci sono più vicine e con le quali possiamo intrattenere – a differenza di altri momenti dell’anno – rapporti più distesi e pacati, riscoprendo la bellezza di una conversazione più prolungata e di uno scambio non frettoloso come invece la vita di ogni giorno, troppo spesso, ci impone.
Nell’augurare a ciascuno una serena e gioiosa permanenza nelle località differenti Della diocesi, porto tutti nella preghiera e saluto cordialmente
+ Francesco, patriarca