L’8 luglio 1925 nasceva ad Izano (provincia di Cremona e diocesi di Crema) il card. Marco Cè, di cui nelle settimane scorse è stato ricordato il quinto anniversario della morte. E, proprio nel giorno esatto del “compleanno”, il Patriarca Francesco Moraglia sarà nel paese natale del Patriarca Marco per presiedere in suo ricordo la S. Messa nel Santuario della Pallavicina, tanto caro (e sin dall’infanzia) al suo predecessore.
Così ha scritto nei giorni scorsi l’attuale vescovo di Crema mons. Daniele Gianotti, invitando sacerdoti e fedeli a tale evento: “Vorremmo ricordare con riconoscenza al Signore questo figlio illustre della nostra Chiesa nel quarantesimo dell’inizio del suo ministero a Venezia e della sua nomina cardinalizia, nella celebrazione eucaristica che l’attuale successore del cardinale nella sede veneziana, il Patriarca mons. Francesco Moraglia, presiederà al Santuario della Pallavicina, a Izano, il prossimo lunedì 8 luglio 2019 alle ore 20.30. Renderemo grazie a Dio per la bella testimonianza di cristiano, di prete e di vescovo del card. Cè; pregheremo per la nostra Chiesa e anche per le altre Chiese che il cardinale ha servito con generosità, in piena docilità allo Spirito; ricordando il suo ministero di Rettore, pregheremo per il Seminario e per il dono di nuove vocazioni per la nostra Chiesa e per tutte le Chiese”.
La celebrazione si inserisce, inoltre, negli appuntamenti previsti per l’Anno giubilare mariano – ora in corso – dello stesso Santuario della Pallavicina.