Il Natale del Patriarca Francesco: le celebrazioni solenni nella basilica di S. Marco, il pranzo con i poveri, il 25 dicembre, al Centro pastorale di Zelarino

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 22 dicembre 2015
 
Il Natale del Patriarca Francesco: le celebrazioni solenni nella basilica di S. Marco, il pranzo con i poveri, il 25 dicembre, al Centro pastorale di Zelarino
Caritas, San Vincenzo e Pastorale giovanile rilanciano, per la sera del 31 dicembre, le iniziative del “Capodanno di gratuità”
 
Numerose saranno le celebrazioni liturgiche solenni e le opportunità di preghiera previste, per tutto il periodo delle festività del Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. Fino a giovedì 24 dicembre, ogni sera, ci sarà alle 18.30 il canto della Novena di Natale e alle 18.45 la S. Messa (dalle 17.00, in particolare, alcuni sacerdoti sono disponibili per le confessioni).
La sera del 24 dicembre, alle ore 23.00, si terrà la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture a cui farà seguito – intorno alle ore 24.00la S. Messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia. La mattina di giovedì 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne Pontificale del giorno di Natale presieduto da mons. Moraglia. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.30, il Patriarca guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.
 
A Natale è poi previsto un singolare appuntamento: il Patriarca Francesco apre, proprio in quel giorno, la casa della Diocesi in terraferma ai poveri della città – persone senza fissa dimora, sole o in difficoltà – per il pranzo di Natale che, dopo essersi svolto per alcuni anni nella chiesa mestrina di S. Girolamo, si terrà stavolta alle ore 13.00 di venerdì 25 dicembre presso il Centro pastorale card. Urbani in via Visinoni a Zelarino. «E’ la sede del Patriarca in terraferma – spiega il vicario episcopale don Dino Pistolato –. Si è pensato che sarebbe stato più familiare poter accogliere i poveri nel luogo in cui il Patriarca solitamente accoglie e incontra le persone e i preti e dove tiene udienze. E questa, con i poveri, è l’udienza più importante». Il supporto organizzativo per il pranzo di Natale è fornito, come sempre, dalla Caritas veneziana e dalla San Vincenzo Mestrina: alcuni autobus dell’Actv porteranno in tarda mattinata gli ospiti (è prevista la partecipazione di circa 180 persone) dal centro di Mestre a Zelarino e li riporteranno poi indietro. Il cibo per il pranzo verrà offerto da alcuni benefattori, mentre i volontari impegnati saranno oltre una ventina. 
 
Caritas veneziana, San Vincenzo Mestrina e Pastorale giovanile sono, inoltre, impegnate per dare vita, la sera del 31 dicembre, in molti punti del territorio veneziano all’esperienza del “Capodanno di gratuità”. Parecchie decine i giovani coinvolti (molti quelli provenienti dall’iniziativa recente delle “72 ore con le maniche in su”) e nuovamente pronti a mettersi in gioco per trascorrere la notte di S. Silvestro all’insegna della solidarietà e della condivisione di tale momento di festa con gli altri, in particolare con le persone più in difficoltà o sole. I luoghi coinvolti dal Capodanno solidale 2015/16 sono, al momento, la comunità per tossicodipendenti Emmaus di Zelarino, quelle per minori e adolescenti in difficoltà di Ca’ dei Giovani e Ca’ Emiliani (Buon Pastore) a Marghera, le mense e i dormitori (Papa Francesco, Ca’ Letizia, Betania e Tana), alcune realtà di accoglienza per gli immigrati (San Raffaele di Mira e Centro Don Milani), la Casa Famiglia S. Pio X di Venezia per mamme e bambini, l’Istituto per disabili Don Orione di Chirignago.
 
Info: tel. 041974298 – email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it