Il Metropolita Policarpo eletto alla guida dell’Arcidiocesi greco-ortodossa d’Italia. Il messaggio di benvenuto del Patriarca e Presidente dei Vescovi del Triveneto

PATRIARCATO DI VENEZIA COMUNICATO STAMPA

Venezia, 14 gennaio 2021

Il Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta

accoglie con gioia l’elezione del nuovo Arcivescovo Metropolita greco ortodosso per l’Italia e Malta 

 

Il Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta S.E.R. Francesco Moraglia, Patriarca Metropolita di Venezia – anche a nome del Vescovo Delegato per l’Ecumenismo Ivo Muser e degli Arcivescovi e Vescovi –, accoglie con gioia la notizia dell’avvenuta nomina – da parte del Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli – del nuovo Arcivescovo Metropolita greco-ortodosso d’Italia e di Malta nella persona di S.E.R. Policarpo Panagiotis Stavropoulos, già Metropolita di Spagna.

Nel ricordo ancora vivo del predecessore S.E.R. Gennadios e in attesa di incontrare personalmente qui a Venezia – da sempre luogo di incontro e dialogo tra Chiese, popoli e civiltà – Sua Eminenza, il Patriarca Francesco formula l’augurio per l’alto incarico che pone il Metropolita Policarpo alla guida della Chiesa greco-ortodossa del nostro Paese. Nella certezza di proseguire, nel nome dell’unico Signore Gesù, il cammino di comunione e amicizia fraterna che caratterizza da tempo le nostre Chiese. Benvenuto a Venezia, Metropolita Policarpo!