Il messaggio del Patriarca per la Pasqua | La Messa con gli operatori di Veritas a Campalto

Ufficio Stampa del Patriarcato

Mercoledì 5 aprile 2023

 

MESSAGGIO DEL PATRIARCA FRANCESCO PER LA PASQUA

 

Trasmettiamo, in allegato, il Messaggio che il Patriarca Francesco rivolge alla Diocesi e alla Città di Venezia, come ogni anno, per le celebrazioni della Santa Pasqua.

 

MESSA CON GLI OPERATORI DI VERITAS

 

Questa mattina il Patriarca Francesco ha presieduto la Santa Messa del Precetto Pasquale, alle 6.30, per i lavoratori di Veritas nella sede direzionale dell’azienda a Campalto. Un segno di riconoscenza e gratitudine per il loro prezioso servizio alla Città e, al contempo, un’occasione per meditare sul tema del servizio e del lavoro.

«Il Vangelo più grande – affermava il Patriarca nell’omelia – è la comunità che vive il Signore e si converte. Ed è bello che la comunità non sia legata solo a noi ma anche a chi ci ha preceduto e a chi ci seguirà. Far parte della Chiesa, d’altro canto, vuol dire far parte di una compagnia. Anche etimologicamente “compagnia” richiama l’espressione latina “cum pane”, che significa dividere il pane, che è l’alimento fondamentale e anche l’Eucaristia. Da ciò vi auguro e mi auguro la pace. Perché la pace è possibile. Ed è vero che la pace è il risultato di una battaglia, di un combattimento, del fare per davvero i conti con se stessi; ma è anche vero che la pace è il risultato dell’impegno feriale, quotidiano di tanti».

Condividiamo in allegato alcune foto della celebrazione.

 

 

 

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it