“Con domenica 29 novembre, Prima di Avvento, come stabilito dai Vescovi del Triveneto, entrerà in vigore l’uso della nuova edizione del Messale Romano. Da questa data perciò, in tutte le celebrazioni eucaristiche, saranno adottate le modifiche introdotte in alcune parti della liturgia. L’invito è, qualora non lo abbiate già fatto, di aiutare i fedeli a comprendere il senso e ad entrare sempre più in confidenza con queste variazioni”: il vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo annuncia e ricorda così – in modo particolare ai sacerdoti del Patriarcato l’imminente avvio dell’utilizzo della nuova edizione italiana del Messale Romano.
Per facilitare la conoscenza, la formazione e l’informazione ai fedeli circa le novità esistenti sono disponibili in calce alcuni sussidi che possono essere utili sia per introdurre la celebrazione di domenica 29 novembre 2020, come anche per porre in mano ai fedeli i testi modificati.
Altre indicazioni utili e sussidi si possono trovare sul sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei e in quello dell’Ufficio Liturgico Diocesano.