“Il coraggio di dire sì” | Domenica 8 novembre 2020 Giornata di preghiera e di sostegno per il Seminario Patriarcale. Un’iniziativa (contest-video) per raccontarlo

Domenica 8 novembre 2020 nella Diocesi di Venezia si celebra la “Giornata per il Seminario Diocesano”; tale occasione di sensibilizzazione è stata rinviata dallo scorso maggio in autunno a causa della sospensione della celebrazione liturgiche con il Popolo di Dio.

“Attualmente – racconta il rettore don Fabrizio Favaro – la comunità del Seminario è costituita da 10 giovani in cammino di formazione verso il sacerdozio (2 nella comunità vocazionale e 8 nella comunità di teologia, tra i quali anche don Filippo Malachin che ha già iniziato lo studio della teologia liturgica a Roma). L’equipe formativa è costituita da me, don Fabrizio, da don Marco Zane che accompagna in modo particolare la comunità vocazionale, la comunità ragazzi (medie) “Emmaus” e la comunità giovanile (superiori) “san Giovanni” e da don Enzo Piasentin che svolge il servizio di padre spirituale. Il primo impegno deve essere quello della preghiera e dell’annuncio della vita come vocazione. In questa domenica, e nei giorni precedenti e successivi, preghiamo e invitiamo a pregare per i seminaristi e i loro educatori. Preghiamo anche per quei ragazzi e giovani che vivono il desiderio di consacrare la loro vita al Signore e che stanno verificando la possibilità di intraprendere il cammino del Seminario”.

L’attuale pandemia in corso non consente di proporre occasioni per visitare e conoscere il Seminario e nemmeno di programmare la Settimana Vocazionale che, negli anni scorsi, vedeva i seminaristi presenti per alcuni giorni in una zona della Diocesi per una missione popolare vocazionale. Proseguono, invece, on line e in presenza, le proposte per i ministranti -tra le quali la realizzazione del giornalino mensile “El Zagheto” e gli incontri con i ragazzi delle medie e delle superiori che stanno percorrendo un cammino di formazione cristiana e di verifica vocazionale.

Tradizionalmente la Giornata è anche l’occasione per il sostegno economico al Seminario attraverso la raccolta domenicale e qualche iniziativa straordinaria. Quest’anno la colletta diocesana è lasciata alla libertà dei singoli fedeli e delle comunità cristiane; sapendo che molti stanno attraversando momenti di difficoltà economica, invitiamo chi può a donare quanto gli è possibile.

A tutte le parrocchie è stata inviata la locandina da esporre in chiesa e nei locali parrocchiali. Consultando il sito internet del Seminario (www.seminariovenezia.it) è possibile scaricare anche altro materiale tra cui una proposta di ora di adorazione eucaristica e alcuni suggerimenti per la S. Messa.

Anche qui, negli allegati in calce, è possibile recuperare:

  • la locandina della Giornata
  • il messaggio del Patriarca
  • alcune proposte e indicazioni per la S. Messa

 

“Raccontami del Seminario”: è la proposta di nn contest perché le nostre parrocchie imparino a “dire” e raccontare la comunità del Seminario. Cos’è il Seminario, chi sono e cosa fanno i seminaristi? Sapresti dire i loro nomi? . È la nuova iniziativa lanciata in questi giorni dal Seminario in vista della domenica dedicata alla preghiera e al sostegno delle vocazioni sacerdotali nella Diocesi, il prossimo 8 novembre.

Un piccolo contest-video per famiglie, le associazioni parrocchiali e i gruppi di catechismo per poter formare poi, la prossima settimana, un nuovo video nel quale comporre in sequenza i migliori video. Se saranno presenti minorenni vi consigliamo di richiedere l’autorizzazione alle famiglie. I video dovranno essere di breve durata (massimo 180 secondi), possono essere ironici, scherzosi, contenere “scenette”, canzoni oppure semplicemente domande. Ne verrà fuori una sorta di grande collage, che consentirà ai migliori video di essere rivisti insieme ad alcune sequenze dedicate agli ambienti del Seminario Patriarcale e alle testimonianze dei seminaristi.

Il termine per presentare i video è domenica 15 novembre. Non c’è un modo solo per raccontare il Seminario…tutti possono trovare anche quello più divertente. I video saranno poi montati insieme e caricati sulla pagina YouTube di Gente Veneta. Potranno essere inviati per mail al Seminario (segreteria@seminariovenezia.it oppure vocazioni@seminariovenezia.it oppure al vicerettore marcozane.at@gmail.com) o direttamente su WhatsApp a don Marco (339.64.66.032).

 

Si allega anche una proposta di adorazione eucaristica per le vocazioni curata dai Seminaristi e particolarmente pensata per i giovani. Per ogni mese la comunità del Seminario offrirà questo servizio. Domani, primo giovedì del mese, i seminaristi pregheranno con l’aiuto di questi testi l’adorazione e condivideranno in diretta il momento di preghiera sulla pagina Facebook del Seminario (dalle ore 19.00 alle ore 20.00).