Icone russe al Museo diocesano di Venezia

Nel 2014 un collezionista veneziano ha voluto affidare al Museo Diocesano la sua raccolta di Icone Russe perché fosse valorizzata dal punto di vista artistico e spirituale, offrendo a tutti le chiavi per la comprensione degli aspetti tradizionali, dei significati simbolici e religiosi, oltre che della tecnica esecutiva.

Da allora il Museo Diocesano presenta ciclicamente gran parte delle icone con un allestimento che  permette di contemplare da vicino diverse tipologie iconografiche che rappresentano tutti i soggetti legati ai momenti significativi della vita di Maria e di Cristo, oltre alle differenti immagini di santi orientali e occidentali.

L’esposizione attuale, che presenta oltre 170 icone, è divisa in tre grandi sezioni:

  • la vita di Maria
  • la vita di Cristo
  • i santi nella devozione.

Questa mostra, che consente anche di approfondire i temi legati alla esecuzione delle icone, si presenta come una grande opportunità per i veneziani e per i turisti presenti in città, per scoprire la devozione, la tradizione e l’arte orientale russa. Vi sono diverse immagini uniche per Venezia, che consentono di leggere le icone in prospettiva biblica e culturale. Un tesoro di informazioni, immagini e simboli che renderà più comprensibile anche la tradizione iconografica occidentale delle nostre chiese.

 

INFORMAZIONI 

Museo Diocesano – Chiostro di Sant’Apollonia – Castello 4312 – Venezia

Periodo di apertura: da martedì a domenica:  ore 10.00-18.00; ultimo ingresso: 17.30

Visite guidate gratuite: sabato e domenica alle 16:00 fino ad un massimo di 20 persone

Il museo offre la possibilità di programmare visite e laboratori didattici per piccoli gruppi di turisti, pellegrini e scolaresche su prenotazione.

 

PRENOTAZIONI

Ufficio per la pastorale del turismo

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30

Tel. 041 2413817

turismo@patriarcatovenezia.it