Si è rimessa in moto, con iniziative ed appuntamenti di vario genere, la “macchina” (anzi, la barca…) della Pastorale universitaria veneziana con l’avvio del nuovo anno sia pastorale che accademico 2019/2020.
Sabato 12 ottobre ci sarà la “gita in barca a spasso per la laguna” tra le isole della laguna proposta a studentesse e studenti universitari con l’acqua – che richiama il battesimo, sempre a fare da filo conduttore: ritrovo e partenza alle 8.45 alle Zattere (barcone privato); le successive tappe porteranno poi in bacino di San Marco, all’Istituto di studi ecumenici San Bernardino e alla chiesa di san Francesco della Vigna, a San Nicolò del Lido e infine all’isola di San Francesco del Deserto.
Un successivo appuntamento è per lunedì 14 ottobre, alle ore 19.30, presso la Scuola dei Laneri (sede veneziana della Pastorale universitaria) per “Luce. Aperitivo artistico, poetico, musicale”, un vero e proprio aperitivo incentrato sul tema della luce che proviene dal battesimo.
Mercoledì 16 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00 e sempre presso la Scuola dei Laneri, il coordinamento delle attività di Pastorale universitaria, con la presenza dei responsabili delle case studentesche, di una rappresentanza di studenti, dei sacerdoti collaboratori e di qualche docente, incontrerà don Luca Peyron, responsabile della pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia dell’innovazione all’Università Cattolica di Milano: offrirà la testimonianza del suo servizio pastorale e ci aiuterà a declinare le indicazioni emerse dal Sinodo dei Vescovi sui giovani, e condensate nell’esortazione post-sinodale “Christus vivit”.
È stata poi fissata per giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 18.30 nella chiesa veneziana dei Tolentini, la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco per l’inizio dell’anno accademico; sarà l’occasione per ripresentare la Pastorale universitaria (con le sue attività) agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo; al termine della celebrazione ci sarà anche un buffet/aperitivo in giardino per favorire la conoscenza reciproca.
E, nel frattempo, stanno per partire i numerosi percorsi tematici e di formazione proposti ed offerti ai giovani e agli universitari di Venezia e Mestre (“Venite e vedrete” e “Cercatori di Dio”) in particolare presso le Case studentesche Santa Fosca e San Michele.