Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 16 ottobre a Venezia, presso la basilica cattedrale di S. Marco, il Giubileo diocesano di tutte le varie categorie di operatori sanitari cattolici: medici, farmacisti, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi nonché tutti i professionisti e i volontari che operano nel variegato mondo della salute insieme ai loro familiari.
L’appuntamento, per tutti, è alle ore 16.00 all’esterno della cattedrale marciana e davanti alla Porta Santa della Misericordia che sarà, quindi, attraversata per partecipare alla S. Messa presieduta dal vicario episcopale don Dino Pistolato. Al termine della celebrazione giubilare sarà, tra l’altro, proposta e recitata la speciale preghiera composta da San Giovanni Paolo II e dedicata, appunto, agli operatori nell’ambito della sanità.
Il tema della “prossimità” sarà certamente al cuore dell’evento giubilare, come sottolinea don Dino Pistolato, direttore della Pastorale diocesana della Salute: “Educarci e fare crescere l’atteggiamento di prossimità significa mettere davvero al centro la persona. Oggi si parla molto di umanizzazione delle cure e degli ospedali; i cristiani hanno una vocazione particolare a tutto ciò, perché la persona e l’atteggiamento di prossimità sono centrali per la nostra fede”.