Si rinnova anche quest’anno, insieme al Patriarca Francesco e alla comunità del Seminario, l’appuntamento tradizionale e gioioso della festa dei “giubilei sacerdotali” in programma giovedì 7 giugno alla Salute (Venezia).
«Sono diverse le motivazioni che rendono bello questo appuntamento – scrivono nella lettera d’invito don Mauro Deppieri e don Fabrizio Favaro -: ringraziare il Signore per il dono del ministero ordinato e far festa ai nostri fratelli sacerdoti che festeggiano quest’anno un anniversario significativo di ordinazione, un’occasione d’incontro fraterno fra noi presbiteri con il Patriarca, conoscere ancora di più la comunità del Seminario, la sua vita e i seminaristi. In questa circostanza ci stringeremo attorno al nostro Patriarca e al Vescovo Beniamino Pizziol che ricordano il 10° anniversario di ordinazione episcopale».
Il programma della giornata prevede alle 9.30 il ritrovo presso l’auditorium del Seminario per la preghiera dell’ora media; seguirà una riflessione di don Sergio Billi (della Comunità “Giovani e riconciliazione”) sul tema “La confessione dei giovani, fede e discernimento vocazionale” con successivo momento di confronto e dibattito in assemblea; alle ore 11.00 ci sarà una breve relazione del rettore del Seminario sul tema “La comunità del Seminario nella sua fisionomia e la sua presenza nella Chiesa diocesana”; alle 11.30 è fissata la S. Messa dei giubilei e per le vocazioni sacerdotali nella basilica della Salute (portare camice e stola bianca) a cui farà seguito il pranzo fraterno nei locali del Seminario.
La S. Messa sarà presieduta dal Patriarca Francesco e concelebrata dal Vescovo Beniamino che terrà l’omelia; in tale celebrazione saranno festeggiati, in particolare, i giubilei sacerdotali di alcuni presbiteri: don Alfredo Basso, don Giancarlo Iannotta e don Michele Somma (50 anni di ordinazione sacerdotale); don Gianni Dainese, don Giorgio Fedalto, mons. Carlo Seno e padre Franco Lizzit (60 anni).