Giovedì 5 ottobre 2023
Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia questa sera alle ore 20.30, nella chiesa del Sacro Cuore in via Aleardi a Mestre, presiederà una veglia di preghiera per le vittime e i feriti dell’incidente dello scorso martedì 3 ottobre.
Già la sera di martedì il Patriarca, essendo in contatto con il Sindaco e il Prefetto della città, si era recato presso il luogo del gravissimo avvenimento che ha coinvolto un autobus sul cavalcavia tra Mestre e Marghera. Il Patriarca aveva pregato lungamente per più di un’ora e aveva chiesto preghiere per le vittime, tra cui anche due bambini, per i feriti e per tutte le famiglie coinvolte.
Raggiunto sul luogo dell’incidente il Patriarca ha detto: «Non c’è limite alla sofferenza; chi crede prega. Non crede è portato a riconoscere che la nostra vita è davvero sospesa a un filo». «Il drammatico incidente di sera martedì – aveva poi aggiunto il Patriarca – è uno di quei fatti che lascia attoniti. Ventuno morti, tra cui due bambini, le cui vite hanno avuto termine in modo tragico ed inaspettato. Tale avvenimento segna profondamente la nostra comunità veneziana e pone molte domande sulla precarietà della vita, che appare così fragile soprattutto in questo momento storico».
L’invito alla preghiera ora continua con la proposta di questo appuntamento per i fedeli del Patriarcato di Venezia. La celebrazione si svolgerà in quella parrocchia nel cui territorio è avvenuto l’accadimento tragico dell’autobus.