Dal 15 al 18 settembre 2016 si svolge a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale sul tema “L’Eucaristia sorgente della missione: nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”. Fonte di incoraggiamento e di rinnovamento per una comunità ecclesiale, il Congresso Eucaristico ha soprattutto tre finalità principali: promuovere la centralità dell’Eucaristia (che è sempre una grande manifestazione della misericordia divina), metterne in evidenza la dimensione sociale, migliorare la comprensione e la celebrazione della liturgia.
Tutte le Chiese italiane saranno unite spiritualmente con i loro delegati presenti a Genova specialmente nella sera dell’avvio del Congresso. A Venezia, in particolare, il Patriarca Francesco Moraglia invita a partecipare alla S. Messa da lui presieduta e che verrà celebrata giovedì 15 settembre, alle ore 20.30, nella chiesa veneziana di S. Silvestro (vicinissima a Rialto e dove si pratica da qualche tempo l’adorazione eucaristica perpetua); la Messa si concluderà con la processione e la benedizione eucaristica.
La delegazione del Patriarcato di Venezia per il Congresso Eucaristico di Genova è composta da sette persone:
– carità: Roberto Scarpa (Casa Famiglia S. Pio X)
– religioso: fra Nilo Trevisanato (cappellano del carcere)
– sacerdote: don Antonio Biancotto
– missione: Francesco Favale (evangelizzatori di strada)
– giovani: Francesca Sartorato
– liturgia: don Orlando Barbaro
– teologia: Dario Salvagno (insegnante scuola teologia)
A Genova e ai lavori del Congresso Eucaristico sarà presente, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, anche il Patriarca Francesco Moraglia.