La prossima Giornata Mondiale dei Giovani (GMG) si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. È un grande incontro che dura diversi giorni e si compone, in genere, di due fasi: nella prima fase i giovani trascorrono alcuni giorni di gemellaggio in Diocesi vicine; Nel 2019 i giovani provenienti da varie regioni del Paese avranno l’opportunità di visitare anche gli altri paesi dell’America Centrale. I giovani pellegrini della GMG, inoltre, potranno convivere con le famiglie locali ed approfondire la fede attraverso attività da condividere nelle comunità. Nella seconda fase, tra le molteplici attività in programma nelle principali città e che includono il Festival della Gioventù, vi saranno incontri di catechesi, musica, arte e l’incontro spirituale con il Santo Padre.
La collocazione in calendario, la distanza fisica e l’importante costo purtroppo non permetterà a molti giovani italiani di essere presenti ai giorni di Panama. Ma a chi decide di essere… coraggioso fino in fondo le Chiese del Triveneto propongono alcune proposte di gemellaggio e viaggio. La proposta della Diocesi di Venezia è di viaggiare assieme alla Chiesa di Padova; sono previste due settimane di viaggio, la prima dedicata alla GMG e la seconda al gemellaggio con una diocesi panamense. La partenza sarà da Venezia lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 8.00, e il ritorno lunedì 4 febbraio alle 22.30, sempre a Venezia. Ci sono alcuni posti a disposizione e… verranno assegnati ai primi che si iscriveranno. Non sono ancora disponibili i costi definitivi per la settimana di gemellaggio, ma la quota dovrebbe essere molto vicina ad una cifra “tutto compreso” (volo, pacchetto GMG e settimana di gemellaggio, trasporto, assicurazione ecc.) di 1700 euro. Entro la fine di maggio – le scadenze sono strettissime – ciascun partecipante dovrà versare alla Diocesi un primo acconto di 100 €; entro il 15 luglio è previsto il secondo acconto di 400 €; entro il 30 ottobre il saldo della quota. Per iscriversi, inizialmente, è sufficiente mandare una mail all’indirizzo pgve@patriarcatovenezia.it, inserendo i propri dati anagrafici e ricevere così tutti i dettagli necessari.
Nel frattempo, continua la raccolta di iscrizioni per “Siamo qui!”, l’incontro estivo dei giovani italiani con Papa Francesco (in vista del Sinodo su giovani, fede e discernimento vocazionale); tale appuntamento si terrà dall’11 al 12 agosto 2018 al Circo Massimo e in Piazza S. Pietro a Roma: nel pomeriggio di sabato 11, al Circo Massimo, alle ore 16.30 cominceranno le testimonianze che condurranno (intorno alle 18.30) all’accoglienza del Santo Padre; alle 19.00 è prevista la Veglia di preghiera per il Sinodo e poi la serata di festa e la notte (“bianca”) condurranno al trasferimento verso Piazza S. Pietro dove alle 9.30 di domenica 12 avrà luogo la S. Messa domenicale seguita dall’Angelus. La proposta di partecipazione all’evento è rivolta a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e la macchina organizzativa si è già messa in movimento; la scadenza per queste iscrizioni è fissata per il 15 giugno 2018 (maggiori informazioni su www.giovanivenezia.it).