Domenica 19 novembre 2017 è in programma in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, voluta espressamente da Papa Francesco e intonata dal motto “Non amiamo a parole… ma con i fatti!”.
Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha inviato un suo messaggio (v. testo integrale in allegato), anche attraverso le colonne del settimanale diocesano Gente Veneta, ai parroci e alle comunità della Diocesi. “Siamo grati a Papa Francesco – scrive – per aver istituito la Giornata Mondiale dei Poveri che si terrà domenica 19 novembre 2017. In tal modo, andando contro una certa pigrizia o disattenzione, siamo chiamati a dar spazio al povero che Dio ci fa incontrare anche in situazioni non semplici e che siamo chiamati a far “nostre” con un supplemento di carità e fantasia evangeliche. Siamo invitati (…) a far posto al povero non rimanendo impigliati in una “mentalità mondana” che ci rende sordi e ciechi. Oggi la sfida è costruire una società che sia realmente inclusiva, accogliente, capace d’incontrare gli altri anche innanzi a diritti che configgono. E quando tale “incrocio” di umanità chiede di mettersi in discussione, facciamolo con semplicità attraverso la conversione del cuore. La questione è porre sempre l’uomo come soggetto imprescindibile di diritti e doveri in ogni frangente (anche limite) della convivenza sociale”.
Il Patriarca, dopo aver invitato a raccogliere le iniziative proposte in tale circostanza dalla Caritas veneziana, conclude poi il suo messaggio auspicando che “l’istituzione di questa Giornata sia momento privilegiato per tornare ad affermare – non solo con le parole ma con la vita – che davvero e di nuovo il Signore “solleva dalla polvere il debole, dall’immondizia rialza il povero” (Sal 112,7). Confido perciò nell’impegno e nella saggezza dei confratelli parroci e di quanti, con loro, collaborano attivamente alla vita delle parrocchie e delle collaborazioni pastorali per rendere la Giornata ricca di occasioni di grazia e di benedizione per tutti”.
La Caritas veneziana, diretta dal diacono Stefano Enzo, ha proposto in questi giorni tre differenti e parallele iniziative (v. altro allegato) tese a raccogliere in modo concreto e diffuso, nelle varie comunità, le finalità e gli obiettivi della Giornata Mondiale dei Poveri:
- un incontro di preghiera con il Patriarca Francesco nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Aleardi a Mestre venerdì 17 novembre, alle ore 18.00, per pregare in particolare secondo le intenzioni del Papa.
- l’invito a condividere un pasto con qualcuno in difficoltà (singolo o famiglia), anche attraverso un momento comunitario o comunque trovando le forme migliori e più adeguate per venire incontro alle situazioni di disagio riscontrate nelle diverse località.
il suggerimento che l’animazione delle Messe di domenica 19 novembre contenga e valorizzi l’annuncio della Giornata anche con segni e gesti concreti, compresa una colletta speciale a favore delle mense sostenute dalla Diocesi di Venezia.