Giornata missionaria mondiale | Sabato 17 ottobre a Mestre (ore 20.30 – Chiesa dei Cappuccini) Veglia diocesana: “In ascolto dello Spirito. Tessitori di fraternità”

Si celebra domenica 18 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale 2020.

“Eccomi manda me” è il titolo del messaggio di Papa Francesco: «In questo anno, segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da Covid-19 – si legge nel messaggio – questo cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: «Eccomi, manda me» (Is 6,8). È la risposta sempre nuova alla domanda del Signore: «Chi manderò?» (ibid.). Questa chiamata proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia che interpella sia la Chiesa sia l’umanità nell’attuale crisi mondiale».

«La missione – si legge ancora nel messaggio – è risposta, libera e consapevole, alla chiamata di Dio. Ma questa chiamata possiamo percepirla solo quando viviamo un rapporto personale di amore con Gesù vivo nella sua Chiesa. Chiediamoci: siamo pronti ad accogliere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita?(…) Capire che cosa Dio ci stia dicendo in questi tempi di pandemia diventa una sfida anche per la missione della Chiesa. La malattia, la sofferenza, la paura, l’isolamento ci interpellano. La povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a sé stesso, di chi perde il lavoro e il salario, di chi non ha casa e cibo ci interroga».

Sabato 17 ottobre, alle ore 20.30 nella chiesa dei Cappuccini a Mestre, avrà luogo la Veglia missionaria diocesana sul tema “In ascolto dello Spirito. Tessitori di fraternità”.