Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia
Mercoledì 25 ottobre 2023
GIORNATA DI PREGHIERA PER LA PACE: IL MESSAGGIO DEL PATRIARCA FRANCESCO ALLA DIOCESI DI VENEZIA
SERATA DIOCESANA DI PREGHIERA SABATO 4 NOVEMBRE A BORBIAGO
ORARI DELLE CELEBRAZIONI PER I GIORNI 1 e 2 NOVEMBRE
Il Patriarca Francesco Moraglia ha divulgato un messaggio a tutte le comunità cristiane del Patriarcato di Venezia per invitarle ad unirsi alla preghiera e al digiuno indetti dal Santo Padre Francesco.
Oltre a questo ha voluto anche proporre una celebrazione comunitaria diocesana sabato 4 novembre alle 18 presso la parrocchia di Santa Maria Assunta di Borbiago (Venezia) a cui sono invitati tutti i fedeli, tutto il clero e le aggregazioni laicali.
Tutto il Patriarcato di Venezia è dunque convocato a pregare per la pace: una serata di preghiera dedicata a chiedere il dono della pace in Terrasanta e in tutto il mondo sabato 4 novembre alle ore 18, nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’Unitalsi, presso la parrocchia-santuario della Madonna di Borbiago. Il Patriarca Francesco presiederà la Santa Messa. Seguirà la processione mariana in cui si continuerà a pregare per la pace affidandosi alla Vergine di Lourdes. La celebrazione sarà curata dall’Unitalsi e da altre aggregazioni laicali, come l’Azione Cattolica diocesana.
Alleghiamo il testo del messaggio del Patriarca.
CELEBRAZIONI 1 e 2 NOVEMBRE
Condividiamo di seguito anche le informazioni inerenti alle celebrazioni nei principali cimiteri cittadini di Venezia e Mestre
VENEZIA – SAN MICHELE IN ISOLA
- domenica 29 ottobre: ore 10:30 S. Messa festiva
- lunedì 30 ottobre: ore 9:30 S. Messa
- martedì 31 ottobre: ore 9:30 S. Messa
mercoledì 1 novembre:
- ore 10:30 S. Messa festiva
- ore 15:00 Rosario e benedizione eucaristica
giovedì 2 novembre
- ore 10:00 S. Messa presieduta dal Patriarca, con autorità civili e militari e arcionfraternite e scuole grandi
- ore 15:00 S. Messa
MESTRE CIMITERO
mercoledì 1° novembre:
- alle ore 15 il Patriarca presiede la S. Messa nell’oratorio di Santa Maria della Consolazione, concelebranti i parroci del vicariato di Mestre, nella liturgia degli Ognissanti;
- a seguire la recita itinerante del rosario per gruppi, che confluiranno nello slargo al centro del cimitero per la benedizione finale impartita dal Patriarca;
giovedì 2 novembre:
- alle ore 9 la S. Messa viene celebrata nell’oratorio di Santa Maria della Consolazione;
- a seguire nello stesso luogo dalle 9.30 alle 16 ci sarà un sacerdote disponibile per le confessioni;
- alle ore 15 la S. Messa viene celebrata nell’oratorio di Santa Croce (vecchia cappella).
Già da lunedì 30 ottobre all’ingresso dei due oratori del Cimitero di Mestre i fedeli potranno trovare una traccia per la preghiera davanti alla tomba / al loculo dei propri cari defunti.
Negli stessi giorni i volontari della San Vincenzo saranno presenti all’entrata del cimitero mestrino per la questua secondo l’invito: “Onorate i defunti per aiutare i poveri”.