L’appuntamento speciale dei prossimi giorni d’inizio giugno si chiama, semplicemente, “gelato prima degli esami” è rivolto, in particolare, ai 14enni ovvero a quanti si apprestano a vivere la prova finale della terza media. Il Patriarca Francesco Moraglia, infatti, desidera continuare la bella e recente tradizione di incontrare informalmente i ragazzi di questa fascia d’età in tre diversi luoghi e tempi (per la Terraferma, per la città di Venezia e per il Litorale) nei giorni finali dell’anno scolastico e prima degli esami di licenza, proprio per essere loro accanto in questo importante momento della vita (non solo scolastica).
Gli appuntamenti del “gelato prima degli esami” con il Patriarca Francesco si terranno secondo questo calendario: lunedì 4 giugno, alle ore 20.30, nel Palazzo Patriarcale di Venezia per la zona del centro storico e delle isole; martedì 5 giugno, alle ore 18.00, nel patronato parrocchiale di S. Maria Concetta ad Eraclea per la zona del Litorale; mercoledì 6 giugno, alle ore 19.00, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino per Mestre e terraferma.
Ma l’incontro è aperto ovviamente anche agli educatori in quanto, precisano gli organizzatori del Coordinamento della Pastorale diocesana dei ragazzi, «siete invitati anche voi responsabili, educatori, docenti e quanti altri li accompagnano nella crescita umana e cristiana, perché come comunità educante possiamo essere partecipi delle loro gioie e delle fatiche della maturazione».