Festa della Salute: l’omelia del Patriarca

Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia

Martedì 21 novembre 2023

 

FESTA DELLA SALUTE: LA MESSA DEL PATRIARCA CON INDULGENZA PLENARIA E BENEDIZIONE ALLA CITTA’

 

TESTO AGGIORNATO (integrato con ultime modifiche)

 

Questa mattina alle ore 10 il Patriarca Francesco ha presieduto la Santa Messa solenne presso la Basilica della Madonna della Salute con la concelebrazione dei presbiteri veneziani e con la partecipazione delle principali autorità civili e militari. Alle 9.45 dall’oratorio del Seminario Patriarcale è partita la processione con il Capitolo Metropolitano, le IX Congregazioni del presbiterio veneziano e i religiosi. Alla celebrazione, tra le autorità, hanno preso parte anche il sindaco Luigi Brugnaro e il prefetto Michele Di Bari.

Questa celebrazione è l’atto con cui tutta la Città di Venezia scioglie e rinnova il voto alla Vergine compiuto nel 1630 dal Senato e dal popolo della Serenissima Repubblica.

Al termine della Messa il Patriarca è uscito sul sagrato della basilica per benedire la Città e tutti i fedeli che non hanno potuto ad accedere alla Basilica. L’audio è stato amplificato anche all’esterno per una più estesa partecipazione.

Il Patriarca ha impartito la benedizione con l’indulgenza plenaria concessa dalla Santa Sede. L’indulgenza è data a tutti i fedeli che in questi giorni hanno visitato e visiteranno il Santuario dedicato alla Madonna della Salute.

La celebrazione è stata  trasmessa in diretta televisiva su Antenna3 (canale 10) e sulla pagina Facebook del settimanale diocesano “Gente Veneta”.

 

Condividiamo il testo integrale aggiornato con l’omelia definitiva del Patriarca e alcune immagini della celebrazione.

 

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it