Madonna della Salute 2022: le celebrazioni, gli orari e lo svolgimento della festa

 Martedì 15 novembre 2022

 

CELEBRAZIONI PER LA MADONNA DELLA SALUTE

18 – 21 NOVEMBRE 2022

INDICAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DELLA FESTA

 

 

UNA FESTA DIFFUSA

In questi giorni il Patriarcato di Venezia rinnova la tradizionale Festa della Salute: un appuntamento molto atteso e amato dai veneziani, che in questo tempo difficile di pandemia acquista un significato ancora più forte.

Il Patriarcato di Venezia invita anche quest’anno, facendo tesoro di quanto sperimentato negli ultimi anni segnati in maniera drammatica dall’epidemia, a vivere la festa della Salute in modo diffuso, in tutte le parrocchie e in tutte le famiglie della Diocesi, così come nei santuari mariani che si trovano nel territorio del Patriarcato.

APERTURE SERALI FERIALI

Per favorire la partecipazione ed evitare una concentrazione delle presenze, tenendo conto anche della responsabilità di tutelare il bene dei fedeli, il Patriarcato ha provveduto ad allargare le modalità di accesso alla Basilica della Salute nei giorni precedenti alla Festa, programmando anche delle aperture serali.

Infatti, anche quest’anno vi saranno quattro serate di adorazione eucaristica “guidate” da realtà ecclesiali diverse, a partire da mercoledì 16 novembre. Di queste, l’ultima, sabato 19, sarà curata dal gruppo degli Adoratori missionari di Venezia. Questi quattro momenti serali avranno inizio alle ore 20.45.

DIRETTE E TRASMISSIONI

La Messa del Patriarca Francesco di lunedì 21 novembre alle 10 sarà trasmessa in diretta televisiva da Antenna 3 Nordest e dalla pagina Facebook di Gente Veneta.

Anche altri momenti di preghiera, in particolare il Santo Rosario, saranno trasmessi in diretta streaming presso la pagina Facebook di Gente Veneta per favorire la preghiera di coloro che sono impossibilitati ad uscire da casa perché infermi o malati.

L’INDULGENZA

La Santa Sede ha concesso il dono speciale dell’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dal 18 novembre al 21, a tutti i fedeli che compiranno un pellegrinaggio presso la Basilica della Salute. La stessa indulgenza è stata concessa anche a coloro che parteciperanno alla Messa del Patriarca del 21 novembre, sia in presenza che attraverso i mezzi di comunicazione sociale (televisione e social media).

La Santa Sede ha altresì concesso che i fedeli malati o anziani o impossibilitati a muoversi da casa per altri gravi motivi, insieme a coloro che li curano o assistono, potranno ottenere l’indulgenza plenaria pregando il Santo Rosario dinanzi ad una immagine della Beata Vergine Maria, offrendo le preghiere per le proprie intenzioni e per quelle del Santo Padre.

 

ACCESSO ALLA BASILICA

Nei giorni della festa l’accesso alla Basilica della Salute sarà libero, ma coordinato ed eventualmente contingentato dal servizio d’ordine e dai collaboratori della società Ve.La. . Per questo motivo potrebbero essere attivati dei sistemi di accodamento e dei percorsi che richiederanno di attendere il procedere del flusso, in modo da poter vivere il pellegrinaggio con ordine e in sicurezza.

 

IL BANNER

Il grande banner pubblicitario che attualmente e fino al prossimo mese di giugno 2023 rivestirà le impalcature per i restauri della facciata della Basilica sarà rimosso e sostituito con una riproduzione dell’icona della Vergine della Salute.

 

TUTTI GLI ORARI

Venerdì 18 novembre alle ore 12 vi sarà la benedizione e l’apertura del Ponte Votivo.

Domenica 20 novembre le celebrazioni delle Sante Messe osserveranno il seguente orario: 8, 9, 10, 11, 15.00, 16 e 17.30. Alle ore 14.30 vi sarà la solenne apertura del pellegrinaggio cittadino con lo svelamento dell’icona. Nella celebrazione delle ore 10.00 del mattino vi sarà il pellegrinaggio degli ospedali storici d’Italia che vivranno un particolare affidamento mariano per tutti gli operatori ospedalieri e le persone degenti.

Il pellegrinaggio dei giovani. Nella serata di domenica 20 i giovani della Diocesi parteciperanno, come da tradizione, al pellegrinaggio mariano pregando il rosario, guidati dal Patriarca. L’appuntamento sarà in campo San Maurizio la sera del 20 alle 18.30; da lì prenderà avvio la processione, che culminerà in un breve atto di affidamento compiuto dal Patriarca Francesco presso la Basilica della Salute. Quest’anno le reliquie del beato Carlo Acutis accompagneranno i giovani nel pellegrinaggio. Alle ore 19 circa il pellegrinaggio dei giovani sarà accolto in Basilica della Salute.

Tanto per il pellegrinaggio dei giovani, quanto per la Messa del Patriarca di lunedì 21, saranno predisposti dei sistemi di amplificazione esterna.

Il giorno della festa. Il 21 novembre la Basilica sarà aperta dalle ore 5.45 alle ore 22.30 circa, fino alla conclusione della preghiera della Compieta programmata per le ore 22.00.

Le Messe del giorno 21 osserveranno questo orario: 6, 7, 8, 10 (Patriarca), 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20.

La Messa del Patriarca. L’appuntamento della S. Messa presieduta dal Patriarca, lunedì 21 alle ore 10, è da sempre molto atteso dai pellegrini e particolarmente complesso da organizzare anche dal punto dell’ordine pubblico, garantito dalle diverse Forze dell’Ordine. Prima della celebrazione presieduta dal Patriarca vi sarà la necessaria operazione di bonifica di tutti gli spazi interni della Basilica compiuta dalla Polizia di Stato. Come consuetudine e nel rispetto delle norme di sicurezza, l’area della rotonda minore sarà interdetta alla presenza dei fedeli a partire dalle ore 9.00. Al principio della Messa delle ore 10.00 si consentirà ai fedeli di accedere alla Basilica, nei limiti consentiti dalle esigenze di sicurezza e nel rispetto di alcune norme di natura prudenziale. Come detto sopra, la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Antenna 3 Nordest e attraverso la pagina Facebook di Gente Veneta. La partecipazione a questa Messa consentirà di ottenere l’indulgenza plenaria, anche per i fedeli che partecipassero attraverso i mezzi di comunicazione sociale (televisione e pagina Facebook di Gente Veneta).