Esce l’Annuario 2017 del Patriarcato di Venezia: notizie utili su organismi diocesani, parrocchie, collaborazioni pastorali e… molto altro ancora

Esce in questi giorni il nuovo Annuario diocesano del Patriarcato di Venezia; è aggiornato al 3 aprile 2017 e raccoglie tutti i dati – con nomi e recapiti – riguardanti gli organismi diocesani del Patriarcato di Venezia: l’organigramma e i vari Uffici pastorali (e non) della Curia, i vicariati e le parrocchie (con anche il numero aggiornato di abitanti), i sacerdoti e i diaconi, gli ordini e le congregazioni religiose maschili e femminili presenti ed operanti nel territorio diocesano nonché le associazioni, gli enti e le istituzioni approvate dall’autorità ecclesiastica.

Una novità peculiare dell’edizione 2017, in perfetta linea con il cammino della Chiesa veneziana, è costituita dalle pagine dedicate alle “collaborazioni pastorali” che riportano – accanto a vicariati e parrocchie – anche l’elenco della nuove realtà che stanno sorgendo in questi anni con, inoltre, i riferimenti dei sacerdoti specificamente incaricati a coordinarle o a seguire in esse particolari ambiti di pastorale. Si tratta di un vero e proprio “prontuario” che rappresenta una sorta di banca dati diocesana e, quindi, un riferimento prezioso per tutti.

Ecco le modalità di distribuzione del nuovo Annuario diocesano: gli abbonati in regola con il pagamento lo riceveranno direttamente a casa; la copia a disposizione di parrocchie e sacerdoti sarà consegnata a mano dai primi giorni del mese di maggio per la zona di Venezia e isole presso la Curia Patriarcale (Ufficio di Cancelleria), per il Vicariato di Mestre presso la sede di Gente Veneta, per tutti gli altri presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. Congregazioni religiose e chiunque sia interessato può richiederne copia direttamente presso la Curia Patriarcale (Ufficio di Cancelleria) o al Centro pastorale di Zelarino.

La Cancelleria diocesana comunica, inoltre, che il numero 2/2016 della Rivista diocesana, contenente i documenti ufficiali e gli atti di Curia del primo semestre del 2016, in via sperimentale è stato spedito in formato cartaceo solo agli abbonati effettivamente paganti al momento della stampa; per sacerdoti, parrocchie, istituti religiosi e per chiunque fosse interessato è disponibile la versione on-line liberamente scaricabile dal sito del Patriarcato www.patriarcatovenezia.it nella sezione riservata alla Cancelleria Patriarcale. Chiunque desiderasse invece delle copie a stampa  potrà farne richiesta alla Segreteria della Cancelleria (annuario@patriarcatovenezia.it – tel.  0412702414) che provvederà alla consegna o alla spedizione fino ad esaurimento scorte (sarà richiesto un contributo di € 10, comprensivo di eventuali spese postali).