Domenica 6 novembre 2016, alla Gazzera la Festa diocesana delle Famiglie sul tema “La gioia dell’amore quotidiano. Annunciare e accompagnare”

Sarà un’occasione “per affrontare con semplicità, e anche profondità, la domanda sul desiderio di futuro che ognuno coltiva per la sua famiglia”. Le parole di don Danilo Barlese, direttore della Pastorale diocesana per gli sposi e la famiglia, inquadrano così la Festa diocesana delle Famiglie in programma domenica 6 novembre presso l’Istituto salesiano San Marco alla Gazzera (Mestre) sul tema “La gioia dell’amore quotidiano. Annunciare e accompagnare”.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli sposi e alle loro famiglie, in particolare ai partecipanti ai corsi di preparazione al matrimonio 2016-2017, agli sposi “novelli” (da 1 a 5 anni di matrimonio), alle coppie che hanno chiesto di battezzare i loro figli negli ultimi anni, ai genitori dei bambini che partecipano al catechismo e ai genitori dei bambini che frequentano le scuole materne d’ispirazione cattolica.

La festa inizierà alle ore 9.30, con l’accoglienza e la preghiera d’apertura, e proseguirà con l’intervento dei coniugi Pina e Franco Miano (sposi partecipanti al Sinodo sulla famiglia e lui già presidente dell’Azione cattolica italiana); alle 12.00 si terrà la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco (occasione di incontro e condivisione), ci sarà la presentazione – da parte di don Danilo Barlese – di alcune “linee” della Pastorale diocesana e poi la ripresa in assemblea del dialogo con i coniugi Miano. Alle 16.45 è prevista la preghiera finale con benedizione dei figli da parte dei genitori e conclusione della festa. Bambini e ragazzi presenti saranno parte integrante della domenica vissuta insieme; accompagnati dagli educatori vivranno momenti di animazione, gioco e riflessione.