Domenica 28 aprile 2024: arriva Papa Francesco, ecco le tappe della visita

Per Papa Francesco la Visita a Venezia inizierà (domenica 28 aprile 2024) alle 6,30, presso l’eliporto del Vaticano. È a quell’ora infatti che è previsto il decollo dell’elicottero che lo condurrà a Venezia, domenica 28 aprile. Il viaggio durerà circa 90 minuti e alle 8 è previsto l’atterraggio nel piazzale interno della Casa di Reclusione femminile alla Giudecca.

Qui lo accoglieranno il Patriarca mons. Francesco Moraglia, il Provveditore regionale del Ministero della Giustizia Maria Milano Franco D’Aragona, il direttore del carcere Mariagrazia Felicita Bregoli e il Comandante della Polizia Penitenziaria Lara Boco.

Alle 8,15 è previsto l’incontro di Papa Francesco con le detenute, che si terrà nel cortile interno del carcere. Il Pontefice terrà qui un discorso: è prevista anche la presenza del personale amministrativo, degli agenti della Polizia Penitenziaria (alcuni anche in rappresentanza di quelli del carcere maschile di Santa Maria Maggiore) e dei volontari.

Al termine il Papa saluterà personalmente le detenute, circa 80. Poi raggiungerà la chiesa di Santa Maria Maddalena delle Convertite, che fa sempre parte del grande complesso destinato dal XVII secolo ad ospitare le penitenti, trasformato in epoca recente in casa di reclusione.

In chiesa Papa Francesco sarà accolto dal card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Curatore del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia. In occasione della 60a edizione della Biennale di Venezia, infatti, il Padiglione della Santa Sede è stato collocato all’interno del carcere femminile e Papa Francesco è stato invitato a visitarlo. Qui, dunque, alle ore 9 il Santo Padre incontrerà gli artisti che hanno realizzato le loro opere per il Padiglione e rivolgerà loro un discorso.

Dalla Giudecca alla Salute. Alle 9,30 è previsto che il Papa lasci l’isola della Giudecca a bordo di un motoscafo della Guardia di Finanza che lo trasporterà fino alla Basilica della Madonna della Salute: qui sul piazzale antistante l’ingresso sarà montato un palco da dove il Papa si rivolgerà ai giovani. L’incontro con i giovani – prevalentemente della diocesi di Venezia, ma anche con una delegazione proveniente da tutto il Veneto – è previsto per le ore 10.

Alle 10,30, al termine del discorso, accompagnato dagli stessi giovani che poi prenderanno posto in San Marco, il Santo Padre attraverserà il ponte galleggiante che collegherà la Salute con la riva di San Marco, all’altezza dei Giardinetti Reali.

All’imbocco di San Marco sarà accolto da Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, da Darco Pellos, Prefetto di Venezia e da Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.

Poi attraverserà la Piazza, soffermandosi a salutare i fedeli che si troveranno già posizionati all’interno dell’area marciana. L’ingresso dei fedeli, muniti di pass con Qrcode, è infatti previsto dalle ore 7 alle ore 9 attraverso uno dei cinque varchi che saranno posizionati intorno alla Piazza. Nessuno che non sia munito di pass potrà avvicinarsi alla zona marciana. In Piazza saranno collocati dei maxi schermi per assistere ai vari momenti della Visita.

La celebrazione della Messa in San Marco. Una volta raggiunto il palco, posizionato davanti all’Ala Napoleonica delle Procuratie, alle ore 11 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa, che sarà concelebrata dal Patriarca di Venezia e dai Vescovi del Nordest. Papa Francesco pronuncerà l’omelia e, al termine, il Regina Coeli. E’ previsto infine un ringraziamento del Patriarca al Santo Padre.

Alle 12,30, una volta terminata la celebrazione, Papa Francesco entrerà in Basilica di San Marco per sostare – in forma privata – in preghiera dinanzi alle reliquie di San Marco. Una volta lasciata San Marco, risalirà a bordo del motoscafo della Guardia di Finanza che lo condurrà nuovamente alla Giudecca: è stato infatti stabilito di far ripartire l’elicottero dal Piazzale del carcere (e non più dall’eliporto del Collegio Navale Morosini a Sant’Elena). La Visita di Papa Francesco si concluderà dunque con il congedo alle autorità civili e religiose che lo hanno accolto e – alle ore 13 – con il decollo da Venezia alla volta del Vaticano, dove è previsto arrivi alle 14,30.

 

(Articolo di Serena Spinazzi Lucchesi tratto da Gente Veneta n. 17/2024)