Domenica 17 ottobre, alle ore 16.00 a S. Marco, la Messa presieduta dal Patriarca per l’apertura diocesana del Cammino sinodale. Le modalità di partecipazione


Il Patriarcato di Venezia procede verso il nuovo cammino sinodale che si aprirà in tutto il mondo domenica 10 ottobre con la Santa Messa del Papa in Vaticano. Una settimana dopo, domenica 17 ottobre, anche la Chiesa che è in Venezia si unirà alla celebrazione universale con un appuntamento celebrativo. Infatti ogni vescovo nella sua cattedrale celebrerà insieme ai presbiteri, ai diaconi ai religiosi e ai fedeli della sua diocesi.
Alle ore 16 di domenica 17 nella chiesa cattedrale di San Marco Evangelista, il Patriarca Francesco presiederà la Santa Messa insieme ai rappresentanti del clero e di tutte le comunità del Patriarcato. Per poter dare la più ampia rappresentanza possibile ai fedeli veneziani e del Patriarcato, date le norme di distanziamento e prevenzione imposte dalla presente pandemia, l’accesso sarà consentito solo a coloro che avranno ricevuto l’invito. Dalle ore 15.30 sarà consentito l’accesso dai varchi che saranno appositamente comunicati. Per tutti coloro che non potranno recarsi a San Marco sarà offerta una diretta streaming sulla pagina Facebook di Gente Veneta.
I chierici e i fedeli sono convocati a partire da mercoledì 22 settembre, attraverso l’ufficio per il Coordinamento della Pastorale. Ogni collaborazione pastorale dovrà individuare due laici. Le parrocchie che non fanno parte di una collaborazione saranno invitate a indicarne anch’esse due. La data di scadenza per la presentazione dei nominativi è lunedì 11 ottobre. Rappresenteranno il presbiterio: i vicari foranei con i provicari, i vicari episcopali, i canonici, i membri del consiglio presbiterale e i direttori degli uffici della Curia Patriarcale. Gli ordini religiosi, i diaconi, gli organi di partecipazione e consultazione così come le aggregazioni laicali e le confraternite dovranno presentare i loro delegati in base alle indicazioni che riceveranno dal Coordinamento della Pastorale.
È attiva una mail per richiedere informazioni (sinodo@patriarcatovenezia.it), così come sarà resa attiva una nuova pagina del sito diocesano. Al contempo è possibile già visitare una pagina preparata dalla Santa Sede dove accedere a contenuti e testi di riferimento per il percorso sinodale: si tratta del portale www.synod.va che sarà progressivamente arricchito e aggiornato.

 

(Articolo di Marco Zane tratto da Gente Veneta n. 35/2021)