Dichiarazione del Patriarca sulla guerra in Ucraina. Domenica 27 febbraio (ore 15.30) alla Salute incontro di preghiera per la pace con la comunità ucraina di Venezia

Ufficio Stampa del Patriarcato

 Venerdì 25  febbraio 2022

 

 

DICHIARAZIONE DEL PATRIARCA CIRCA IL CONFLITTO IN UCRAINA

 

La preghiera in basilica della Salute domenica prossima

 

Le Adorazioni Solenni

 

 

Trasmettiamo la dichiarazione del Patriarca Francesco Moraglia circa il conflitto in Ucraina.

Domenica prossima, 27 febbraio, alle ore 15.30, presso la basilica della Madonna della Salute, i fedeli del Patriarcato ed i cittadini tutti sono invitati ad un momento di preghiera per la pace, presieduto dal Patriarca Francesco, con la partecipazione della comunità ucraino greco-cattolica di Venezia.

In questi giorni, come avviene ogni anno alla conclusione del carnevale, il Seminario Patriarcale vivrà alcuni giorni di adorazione eucaristica presso la basilica della Madonna della Salute. Sono le cosiddette “Adorazioni Solenni”. Nelle presenti circostanze, anche queste giornate di adorazione saranno dedicate alla preghiera per l’Ucraina e per la concordia tra i popoli. Perciò, da sabato 26 febbraio a martedì 1 marzo, presso la chiesa della Madonna Salute, vi sarà una Messa solenne alle ore 11 e poi l’adorazione eucaristica ininterrotta fino alle ore 16. La preghiera di domenica si inserisce infatti nel contesto di questi giorni di preghiera. I fedeli sono invitati a partecipare liberamente anche a questi appuntamenti.

Alleghiamo il testo della dichiarazione del Patriarca e la locandina della preghiera di domenica prossima alla Salute.