Un dialogo fra il rabbino capo di Venezia, rav Alberto Sermoneta, e don Marcello Milani, della Facoltà teologica del Triveneto, è al centro della 34.a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cristiani ed ebrei. L’incontro si terrà martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, nel patronato parrocchiale dei Frari, a Venezia. La frase di Isaia “Consolate, consolate il mio popolo” sarà il fil rouge ispiratore della conversazione.
Ma accanto al dialogo interreligioso si avvicina anche l’appuntamento annuale con uno dei momenti centrali del dialogo ecumenico: prenderà infatti il via mercoledì 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, promossa dal Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia.
Fino a mercoledì 25 ci sarà almeno un incontro di preghiera ogni giorno. Si inizierà, mercoledì 18 alle 18.30 nella chiesa di San Simeon Grando a Venezia, con una preghiera ecumenica che prevede predicazione luterana. L’incontro verrà iterato in serata, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Malcontenta, in questo caso con predicazione battista.
Giovedì 19, nel monastero delle monache Carmelitane di Venezia, a Sant’Alvise, sempre alle 18.30, l’incontro prevede la predicazione luterana. Più tardi, alle 21 nella chiesa di San Girolamo a Mestre, l’incontro di preghiera secondo le modalità di Taizé vedrà predicazione anglicana.
Venerdì 20, alle ore 18.30, sarà la basilica di San Marco ad ospitare la preghiera insieme, con predicazione cattolica ed anglicana.
Sabato 21 alle 18.30, nella chiesa ortodossa copta di via Porto di Cavergnago 38 B a Campalto, la preghiera del vespro si accompagnerà ad una predicazione valdese-metodista.
Domenica 22, alle ore 17, nella chiesa luterana di Venezia, in campo Ss. Apostoli, preghiera ecumenica con predicazione cattolica.
La nuova settimana si aprirà lunedì 23 alle ore 18.30, nella chiesa anglicana di San Giorgio in campo San Vio, con una predicazione ortodossa. L’incontro avrà un bis in serata, alle 21 nella chiesa di Santa Maria Elisabetta al Lido di Venezia: è prevista una predicazione valdese-metodista.
Preghiera ecumenica ancora con predicazione valdese-metodista, alle ore 18.30 del giorno successivo, martedì 24, nella chiesa di San Pio X a Marghera. Incontro iterato alle ore 20.45, nella chiesa di Santa Maria Concetta ad Eraclea con predicazione ortodossa.
Mercoledì 25, infine, alle ore 18, la preghiera del vespro sarà recitata insieme nella chiesa ortodossa russa di campo San Zan Degolà a Venezia. La predicazione sarà cattolica. L’incontro finale si terrà alle ore 21 dello stesso giorno, nel Duomo di San Lorenzo a Mestre, con predicazione valdese-metodista.