Prosegue fino al 2 luglio 2016 a Venezia, presso il Seminario Patriarcale e l’annessa Pinacoteca Manfrediniana nonché nell’adiacente Basilica della Salute, l’esposizione “Scoprire Tiziano / Discovering Titian”– curata da Andrea Donati con la stessa Pinacoteca e che consente di ammirare un’inedita, sinora, “Deposizione di Gesù al sepolcro” nelle sale della Manfrediniana con un confronto immediato e diretto con gli altri dipinti di Tiziano conservati nel complesso della Salute (Seminario e Basilica). Durante il periodo espositivo, presso l’auditorium del Seminario Patriarcale, sono previsti numerosi incontri di studio e di approfondimento.
Giovedì 14 aprile, alle ore 17.30, si terrà la conferenza in inglese – su “Titian’s paintings of Danae” – del prof. Paul Joannides dell’Università di Cambridge. Joannides è uno dei massimi storici dell’arte viventi. Specialista di Masaccio, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, a lui si deve la riscoperta della Danae dipinta da Tiziano per Filippo II e conservata a Londra. Il quadro è stato esposto al Museo del Prado accanto alla replica dello stesso Tiziano. Per questo ciclo di conferenze Joannides racconterà, in particolare, la storia della scoperta e spiegherà l’importanza della Danae nell’opera di Tiziano. Le prossime conferenze sono poi previste giovedì 21 aprile, sempre alle ore 17.30, con “I Tiziano della Salute” a cura di Silvia Marchiori della Pinacoteca Manfrediniana e poi giovedì 28 aprile, ore 17.30, su “Tiziano, Orazio Vecellio e il problema della collaborazione nelle opere tarde” con Giorgio Tagliaferro dell’Università di Warwick. Altri incontri si terranno, infine, nel mese di maggio.
Per informazioni: Pinacoteca Manfrediniana /Seminario Patriarcale di Venezia – Dorsoduro, 1 – 30123 Venezia – tel 0412743973 / 2411018 – email: pmanfrediniana@gmail.com .