Nella seconda metà del mese di settembre si terranno le Assemblee zonali indetti insieme dai vari Uffici pastorali (pastorale giovanile e dei ragazzi, evangelizzazione e catechesi, pastorale familiare, pastorale universitaria, centro diocesano vocazioni).
La scelta di vivere tutti insieme questo momento d’incontro nasce da alcune comuni convinzioni:
- è necessario un lavoro trasversale tra “settori pastorali” al fine di promuovere motivazioni di fondo e sinergie nelle attività;
- c’è la ferma volontà di ascoltare e leggere sotto l’azione dello Spirito del Risorto la realtà odierna;
- un ritrovato e rinnovato senso di appartenenza alla Chiesa locale.
La lettera del Patriarca “Desiderare il bene” aiuterà a collocare i passi da compiere nel contesto più ampio del cammino sinodale della Chiesa italiana – che si appresta a vivere il suo secondo anno – e a presentare le iniziative diocesane per l’anno 2022-2023, in modo da affinarle in fase di realizzazione.
Essendo “assemblee zonali”, è importante che tutte le parrocchie siano presenti attraverso figure laicali e religiose significative che condividono con il proprio parroco il servizio formativo (nel nostro caso: educatori, formatori, coordinatori…). Laddove queste figure sono già state individuate e hanno lasciato un recapito l’invito arriverà direttamente.
IL CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE
- Lunedì 19 settembre ore 20:30 Parrocchia San Giovanni Battista | Assemblea zonale Uffici pastorali – Zona Gambarare
- Martedì 20 settembre ore 20:45 Parrocchia S. Antonio da Padova | Assemblea zonale Uffici pastorali – Zona Marghera
- Mercoledì 21 settembre ore 20:30 Parrocchia S. Maria Concetta | Assemblea zonale Uffici pastorali – Zona Litorale
- Giovedì 22 settembre ore 20:30 Seminario Patriarcale | Assemblea zonale Uffici pastorali – Zona Venezia e isole
- Venerdì 23 settembre ore 20:30 Centro past. “Card. Urbani” di Zelarino | Assemblea zonale Uffici pastorali – Zona Mestre