Il tempo di pandemia modifica i programmi e le modalità d’incontro ma non cancella di certo le iniziative ecumeniche e di dialogo interreligioso che il Consiglio locale delle Chiese Cristiane di Venezia programmano tradizionalmente nel mese di gennaio.
Domenica 17 gennaio 2021, alle ore 17.30, si terrà l’incontro “Il libro del Qohelet dalle cinque Meghillot” nel contesto della XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei. Moderati da padre Stefano Cavalli dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia interverranno Ilenya Goss (pastora valdese di Mantova) e Miriam Camerini (regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo). L’incontro si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom (le credenziali per il collegamento sono indicate nella locandina allegata in calce – file “Qohelet_3.pdf”).
Nei giorni successivi saranno due gli appuntamenti proposti dal Consiglio locale delle Chiese Cristiane di Venezia per l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani incentrata sul tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr. Gv 15,5-9):
- giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 21.00, è in programma un incontro di preghiera nello stile di Taizé (si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom; l’email a cui richiedere le credenziali per il collegamento è indicata nella locandina allegata in calce – file “loc_SPUC2021”);
- venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 18.30, nel Monastero veneziano delle Carmelitane Scalze si terrà una preghiera ecumenica con i Ministri delle differenti confessioni cristiane; l’incontro andrà in diretta sulla pagina Facebook del settimanale diocesano Gente Veneta.