Pellegrinaggio diocesano dei giovani alla Salute (20 novembre) | CAMBIANO PARTENZA E PERCORSO, ritrovo alle ore 18.15 in Campo Sant’Agnese (Gesuati / Zattere)

cof

AGGIORNAMENTO | “Madre, fiducia nostra”: pellegrinaggio diocesano dei giovani alla Salute con il Patriarca Francesco e la missionaria saveriana suor Maria Angela Bertelli (mercoledì 20 novembre, dalle ore 18.15, con ritrovo non più in Piazza S. Marco ma direttamente in Campo Sant’Agnese ai Gesuati / Zattere e da qui si procederà verso la Punta della Dogana e la basilica della Salute)

 

“Madre, fiducia nostra” sarà, quest’anno, il tema e il titolo del pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca, tradizionalmente in programma nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 novembre – vigilia della festa – ed organizzato per l’occasione, insieme, dagli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e missionaria. ATTENZIONE: Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 18.15 non più in Piazza S. Marco, davanti all’ingresso principale della cattedrale, come in precedenza previsto, ma direttamente in Campo Sant’Agnese (a fianco della chiesa dei Gesuati alle Zattere); intorno alle ore 18.30 sarà proclamato il Vangelo dell’annunciazione a Maria e poi, di seguito, inizierà il cammino dei giovani e di tutti i partecipanti al pellegrinaggio – attraverso la fondamenta delle Zattere e la Punta della Dogana – verso la basilica della Madonna della Salute.

«L’intento – spiegano don Francesco Marchesi e don Paolo Ferrazzo, direttori degli Uffici diocesani coinvolti, nella lettera d’invito al pellegrinaggio – è quello di vivere il cammino alla Madonna della Salute in sintonia con le sollecitazioni che ci giungono dalla proposta incentrata, in quest’anno pastorale, sul battesimo e sulla missione. Nei misteri dell’annunciazione e della visitazione ripercorriamo la vicenda di Maria che, nella quotidianità di una vita piena di domande e di progetti, dubbi e speranze, è raggiunta dal mistero di Dio che la abbraccia e la apre ad un’esistenza prima impensabile. Nel cuore di Maria, totalmente consegnata a questo Mistero si accende una fiducia nuova, una speranza che rende la vita più bella e più vera. Il giorno del nostro battesimo è il giorno in cui il mistero di Cristo ha abbracciato la nostra vita consegnandola a quella fedeltà che è solo di Dio e aprendola alla possibilità di una fiducia sempre nuova. Ecco, cari amici, la certezza che tutto il mondo attende e che ogni battezzato è chiamato a comunicare. È la naturale testimonianza di questa vita nuova e si chiama missione».

Interverrà come testimone ed offrirà, a partire dalla sua esperienza, alcune riflessioni sul legame tra il battesimo e la vocazione missionaria (che appartiene ad ogni cristiano) suor Maria Angela Bertelli, missionaria saveriana a lungo impegnata in Africa e in Thailandia dove ha fondato, a Bangkok, la Casa degli Angeli per bambini con gravissimi handicap fisici nata e sostenuta a suo tempo dalla Caritas veneziana.

All’interno della basilica della Salute (arrivo previsto intorno alle ore 19.15 circa) ci saranno la testimonianza della religiosa, la proclamazione del Vangelo della visitazione di Maria ad Elisabetta, il canto del Magnificat e l’intervento del Patriarca Francesco. La conclusione del pellegrinaggio è prevista verso le ore 20.00/20.15.

condividi su