Il tempo di pandemia cambia anche, almeno in parte, il programma delle celebrazioni del Patriarca in occasione della prossima Commemorazione dei fedeli defunti.
Nel pomeriggio di domenica 1 novembre – solennità di Ognissanti – il Patriarca Francesco Moraglia si recherà, come da tradizione, al cimitero di Mestre e lì (attenzione all’orario!) alle ore 15.30 presiederà una Liturgia della Parola, in un luogo aperto, con omelia e al termine benedizione dei sepolcri da un’unica postazione; nella chiesa del cimitero mestrino, poco prima, alle ore 15.00 sarà comunque celebrata la S. Messa e sempre nel rispetto delle normative vigenti antiCovid-19.
Lunedì 2 novembre – data esatta della Commemorazione dei fedeli defunti – il Patriarca Francesco sarà nel cimitero di Venezia e presiederà la celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Michele in Isola alle ore 10.00, seguendo naturalmente le disposizioni vigenti, e poi si recherà all’esterno per un’unica e semplice benedizione delle tombe. Nello stesso giorno, infine, il Patriarca presiederà alle ore 18.00 nella basilica cattedrale di S. Marco la S. Messa per i patriarchi e i canonici defunti.