Numerose sono le celebrazioni liturgiche solenni e le opportunità di preghiera previste, per tutto il periodo delle festività del Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia dove tra l’altro ogni pomeriggio – nei giorni della “novena” che conduce al Natale – dalle ore 17.00 in poi alcuni sacerdoti si rendono disponibili per le confessioni.
La sera di domenica 24 dicembre, alle ore 22.30, inizierà la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture a cui farà seguito – alle ore 23.00 – la S. Messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.
La mattina di lunedì 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne Pontificale del giorno di Natale presieduto dal Patriarca. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.30, mons. Moraglia guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.
In allegato c’è anche il prospetto complessivo delle celebrazioni natalizie nella basilica cattedrale di S. Marco.
Si rinnovano, inoltre, nei giorni delle festività natalizie due belle iniziative di solidarietà e vicinanza agli “ultimi”.
Lunedì 25 dicembre, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, si ripeterà l’esperienza del “Pranzo di Natale” offerto alle persone povere, in difficoltà o sole che frequentano abitualmente le mense del territorio o che sono seguite e segnalate dalle parrocchie. La novità di quest’anno per l’iniziativa – promossa dal Patriarcato di Venezia, dalla Caritas diocesana e dalla San Vincenzo Mestrina – è costituita dalla possibilità di partecipare, per chi tra di loro vorrà (naturalmente), alla celebrazione della Messa del giorno di Natale che sarà presieduta alle ore 11.30 dal vicario episcopale don Dino Pistolato proprio nella chiesa del Centro pastorale. Nel corso della mattinata, quindi, alcuni bus-navetta porteranno le persone invitate e che partiranno dal centro di Mestre fino a Zelarino mentre un apposito pullmino sarà a disposizione per accompagnare quanti saranno segnalati espressamente dalle parrocchie (a tal fine, per “prenotazioni” e informazioni, ci si può rivolgere direttamente al cell. 3665868986). Intorno alle ore 13.00 comincerà poi il vero e proprio “pranzo di Natale” che culminerà anche in piccoli momenti di animazione e nella consegna di qualche regalo, bello e utile, ai presenti. Nel corso del pranzo il Patriarca Francesco Moraglia – come già avvenuto nelle precedenti occasioni, tra una celebrazione natalizia e l’altra in cattedrale – interverrà e porterà un breve saluto ai commensali riuniti e seduti ai tavoli del Centro pastorale di Zelarino.
Nelle ultime ore dell’anno torna il “Capodanno di gratuità”, proposto della Pastorale giovanile diocesana insieme alla Caritas Veneziana e che si avvale della partecipazione di piccoli gruppi di volontari, giovani in particolari, disponibili a di trascorrere l’uomo giorno dell’anno e l’inizio di quello nuovo in alcuni luoghi di assistenza e di aiuto a persone in difficoltà o in stato di disagio. Le strutture e le “occasioni” disponibili per accogliere i giovani che vorranno mettersi in gioco sono le seguenti: una “cena dei popoli” con animazione fino a mezzanotte a Casa San Raffaele di Mira, una serata con famiglie di immigrati (con bambini piccoli) a S. Chiara / Venezia, il servizio mensa e poi cena e serata con gli ospiti alla mensa-dormitorio Papa Francesco di Marghera, il servizio mensa (dalle ore 19.00 alle 21.00) a Ca’ Letizia / Mestre, cena e serata con i ragazzi adolescenti di Ca’ dei Giovani a Marghera, animazione pomeridiana o serale in varie case e realtà di accoglienza (Ca’ Emiliani, Ca’ dei Bimbi, Fatima, Girasoli, Margherite, Casa famiglia mamma-bambino, Casa S. Pio X alla Giudecca), cena e serata fino a mezzanotte con gli ospiti della comunità Emmaus di Zelarino ecc. Per info e adesioni, per partecipare come volontari al “Capodanno di gratuità”, contattare: Nella Pavanetto (cell. 3487437109 – email: nellik66@libero.it) – Pastorale giovanile diocesana (tel. 0412742439 – email: pgve@patriarcatovenezia.it).