Caorle, arte e fede | Le visite guidate nel Duomo di S. Stefano proseguono fino al 20 settembre

L’arte come veicolo per trasmettere il messaggio evangelico. Partendo da questo presupposto, da diverso tempo la parrocchia Santo Stefano prima e la collaborazione pastorale di Caorle poi hanno curato con particolare attenzione la divulgazione e la promozione della conoscenza dei tesori architettonici, artistici e liturgici giunti in eredità alla comunità di Caorle attraverso i secoli. Una parte fondamentale di questo percorso di “Arte e Fede” riguarda l’organizzazione di visite guidate multilingua nelle chiese della collaborazione e nel museo liturgico del Duomo, apprezzate ogni anno da centinaia di turisti che, oltre alla bellezza del mare e della spiaggia di Caorle, vogliono conoscere anche l’antica storia della comunità residente.

Quest’anno le visite guidate proseguiranno fino al 20 settembre. Ogni lunedì e giovedì in italiano ed ogni martedì in tedesco, sempre alle ore 21, è programmata la visita del millenario Duomo di Santo Stefano, nella bella piazza Vescovado. Tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 21 alle 23 è possibile visitare il Campanile del Duomo, caratteristico simbolo della città. Il venerdì le visite prevedono anche la presenza di una guida per gli ospiti di lingua tedesca. Pur essendoci qualche scala da salire (ma non troppe), vale davvero la pena effettuare la visita, anche solo per godere dal punto più alto della città del bellissimo panorama del mare e del centro storico dell’antico borgo di pescatori.

Tutte le sere, dalle 21 alle 22.30, è possibile inoltre visitare il Museo del Duomo, che racchiude il “tesoro” liturgico della parrocchia Santo Stefano. La piccola ma interessantissima esposizione racchiude diverse opere di particolare interesse, quadri, reliquiari e paramenti liturgici.

Terminano, invece, con la fine di agosto le visite guidate al Santuario della Madonna dell’Angelo ed alla Chiesa della Parrocchia della Croce Gloriosa di Porto Santa Margherita, dedicata al Santo Papa Giovanni XXIII. In Santuario si potrà ancora effettuare la visita guidata sabato 29 agosto alle ore 21, mentre nella Chiesa di Porto S. Margherita venerdì 28 agosto alle 21.

(articolo di Riccardo Coppo tratto da Gente Veneta n. 30/2020)