Camminare per la dignità umana e contro la tratta di persone: una marcia e una veglia a Verona. L’intervento del Patriarca

Ufficio Stampa del Patriarcato di Venezia

Mercoledì 8 febbraio 2023

 

“CAMMINARE PER LA DIGNITÀ”. UNA MARCIA E UNA VEGLIA A VERONA CON IL PATRIARCA FRANCESCO E IL VESCOVO DOMENICO.

L’INTERVENTO DEL PATRIARCA FRANCESCO

 

Si è svolta questa sera a Verona, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione Contro la tratta di Persone, il corteo di sensibilizzazione che, partito alle 20.30 dal parcheggio di Via Torricelli, sta giungendo alla chiesa Madonna della Fraternità dove si è tenuta anche una veglia di preghiera.

All’evento – organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con le Suore Canossiane e il Centro di pastorale adolescenti e giovani – si sono uniti il nostro Patriarca Francesco, il sindaco di Verona Damiano Tommasi oltre al vescovo Domenico Pompili e il vescovo di Adria e Rovigo Pierantonio Pavanello.

Lungo il percorso si sono tenute delle tappe in cui sono state proposte testimonianze di persone vittime di tratta.

La Giornata Mondiale contro la tratta è stata istituita da Papa Francesco in memoria di Santa Giuseppina Bakhita, sudanese di origine, sfruttata come schiava ma poi liberata e battezzata a Venezia presso il convento, tuttora esistente, in rio terà dei Catecumeni (accanto alla basilica della Salute) e diventata suora canossiana.

Condividiamo integralmente l’intervento del Patriarca Francesco e alcune immagini della manifestazione.

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it