Basilica di San Marco: il Patriarcato di Venezia ringrazia per il sostegno ai restauri

Venezia, 10 febbraio 2022

 

Il Patriarcato di Venezia, in un comunicato stampa diramato oggi, esprime i suoi ringraziamenti per il conferimento di nuovi finanziamenti dal Ministero per la Cultura, finalizzati a sostenere gli urgenti interventi di restauro alla basilica cattedrale di San Marco.

«Il Ministero della Cultura – si legge nella nota – ha stanziato un significativo finanziamento per interventi urgenti e necessari sulla Basilica di San Marco Evangelista di Venezia, resi particolarmente impellenti dall’accelerato deterioramento effetto della grande acqua alta del 2019».

Vi è poi un riferimento alla peculiarità del manufatto: «La Basilica di San Marco non è solo la Cattedrale di Venezia; come complesso monumentale è al cuore della città, simbolo internazionalmente conosciuto di Venezia e dell’Italia, meta di milioni di visitatori che ogni anno affluiscono per ammirare questa massima espressione della tradizione storica, artistica e culturale italiana».

Il testo del comunicato si conclude con i ringraziamenti: «Al Ministro, Dario Franceschini, e al Sindaco, Luigi Brugnaro, che si è particolarmente adoperato perché si potesse intervenire presto su così prezioso manufatto, vada il ringraziamento di tutti».