Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 3 febbraio 2017
Appuntamenti e celebrazioni con il Patriarca Moraglia nei prossimi giorni:
– Sabato 4 febbraio, ore 7.30, pellegrinaggio mariano a Mestre (da S. Barbara alla Gazzera)
– Domenica 5 febbraio, ore 16.00, a S. Marco la S. Messa per la vita consacrata e la festa per i “giubilei” di professione religiosa
– Lunedì 6 febbraio, ore 20.45, al Sacro Cuore di Mestre la Veglia di preghiera per la Vita
4 febbraio, ore 7.30: pellegrinaggio mariano alla Gazzera (Mestre)
Si svolgerà lungo la direttrice che si snoda tra via Miranese e la Gazzera, ovvero tra due parrocchie situate all’interno di una delle nuove collaborazioni pastorali recentemente attivate in Diocesi (e che comprende anche la comunità di Asseggiano), il pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese in programma sabato 4 febbraio e guidato dal Patriarca Francesco, svolto alla presenza del Seminario Patriarcale e con una particolare intenzione di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Ci si ritroverà e si partirà, come di consueto alle ore 7.30, presso la chiesa parrocchiale di S. Barbara in via Salvore e da qui si procederà in processione – in particolare lungo le vie Rio Cimetto, Calucci e Gazzera Alta – recitando il Rosario e fino ad arrivare nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice alla Gazzera dove, intorno alle ore 8.15, sarà celebrata la S. Messa. Al termine, nel patronato parrocchiale, ci sarà un ulteriore momento comunitario e di fraternità con la colazione vissuta insieme.
5 febbraio, ore 16.00: messa in cattedrale con religiosi, religiose e persone consacrate
All’inizio del mese di febbraio ricorre la Giornata mondiale della vita consacrata e nel Patriarcato di Venezia – a cura dell’Ufficio diocesano per la vita consacrata seguito da don Lucio Cilia e delle realtà locali di Cism (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Usmi (Unione Superiore Maggiori Italiane) e Ciis (Conferenza Italiana Istituti Secolari) – religiosi, religiose e persone laiche consacrate della Diocesi si ritroveranno domenica 5 febbraio alle ore 16.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. Durante tale appuntamento saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” di coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° (e oltre) anniversario di professione religiosa (sul sito www.patriarcatovenezia.it l’elenco completo dei festeggiati e delle festeggiate).
6 febbraio, ore 20.45: al Sacro Cuore di Mestre la Veglia per la Vita
Sarà il Patriarca Francesco Moraglia a guidare, anche quest’anno, la veglia di preghiera per la vita che è in programma la sera di lunedì 6 febbraio, alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Aleardi a Mestre. L’iniziativa è organizzata nelle vicinanze della 39ª Giornata Nazionale per la vita che viene celebrata domenica 5 febbraio 2017 ed è incentrata sul tema “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”. E’questo, infatti, il titolo del messaggio dei vescovi italiani per l’occasione nel quale si legge tra l’altro: “Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale. È ciò che ripete ancora oggi Santa Teresa di Calcutta con il famoso discorso pronunciato in occasione del premio Nobel 1979: “Facciamo che ogni singolo bambino sia desiderato”; è ciò che continua a cantare con l’inno alla vita: “La vita è bellezza, ammirala. La vita è un’opportunità, coglila. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà… La vita è la vita, difendila”. Presso molte parrocchie domenica si potrà trovare uno stand dei volontari del Movimento per la Vita/ Centro Aiuto alla Vita con materiale informativo pro-life nonché le primule, piccolo fiore simbolo della vita che nasce. E poi la sera di lunedì 6 febbraio, al Sacro Cuore di Mestre e con il Patriarca, ci sarà appunto la veglia di preghiera che prevede anche un momento dedicato alle testimonianze.
Info: tel. 041974298 – ufficiostampa@patriarcatovenezia.it