Si infittisce, in questi giorni di dicembre, il calendario degli appuntamenti e degli incontri prenatalizi del Patriarca Francesco Moraglia con diverse realtà ecclesiali e sociali del nostro territorio.
- Nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre il Patriarca si immergerà nel mondo veneziano della carità con l’inaugurazione a Sant’Elena (alle ore 16.15) della nuova casa d’accoglienza femminile “Santa Giuseppina Bakhita” promossa dalla Caritas veneziana; a seguire, ci sarà una lectio del Patriarca con gli operatori della carità e più tardi ancora (intorno alle 18.00) la visita alla mensa S. Giuseppe (alla Tana).
- Nella mattinata di martedì 17 mons. Moraglia presiederà, alle ore 10.30, la S. Messa nella sala mensa del Petrolchimico di Porto Marghera e, a seguire, farà una breve visita del complesso industriale.
- Alla mattina di mercoledì 18 si rinnova, poi, il tradizionale momento d’incontro del Patriarca con ospiti e operatori del carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore; alle ore 10.00, in particolare, è prevista la celebrazione della Messa nella cappella dell’istituto circondariale.
- Giovedì 19, inoltre, al mattino – a mezzogiorno – sono previsti gli auguri natalizi del Patriarca con direttori e vicedirettori degli Uffici pastorali, dipendenti e collaboratori della Curia Patriarcale di Venezia mentre al pomeriggio, alle ore 17.00 presso il Centro degli Scalzi, si svolgerà l’incontro culturale e spirituale del Patriarca rivolto ai docenti e promosso dalla Pastorale universitaria e dalla Pastorale scolastica.