Animatori di patronato: al via i corsi formativi, dal 20 gennaio a Zelarino

Stanno per partire i nuovi percorsi di formazione per animatori di patronato ed anche gli incontri di aggiornamento per responsabili e coordinatori: l’iniziativa è promossa dal Coordinamento della Pastorale giovanile veneziana con l’associazione Noi Venezia.

“Seguendo le indicazioni del nostro Patriarca Francesco, che vede il patronato come luogo di riferimento per la pastorale ordinaria – spiegano gli organizzatori -, si offre un nuovo percorso per educatori di patronato. Sviluppato in quattro livelli, con tematiche pensate per quattro anni di cammino, è proposto a tutti coloro che hanno già esperienza di animazione e desiderano accrescere conoscenze e competenza ma anche a quanti iniziano un servizio per la prima volta come i ragazzi delle superiori o le mamme e i papà che mettono il proprio tempo a disposizione della comunità”.

I corsi si terranno presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, dalle ore 20.30 alle 22.10, a partire da venerdì 20 gennaio e per altri quattro venerdì successivi fino al 17 febbraio 2017. Sono previsti quattro livelli: il primo (prima superiore, con Mosè come personaggio biblico di riferimento), il secondo (seconda superiore, i profeti), il terzo (terza superiore, Gesù) e il quarto (quarta e quinta superiore, la Chiesa). Contemporaneamente, nelle stesse date, si terrà lo specifico corso di aggiornamento per chi ha responsabilità di coordinamento, organizzazione, programmazione e, comunque, per tutti coloro che accompagnano i ragazzi in un cammino di fede all’interno della parrocchia o dell’associazione.

Per organizzare al meglio i vari incontri, vista anche la partecipazione riscontrata negli anni scorsi, è necessario che l’iscrizione – fatta dalla parrocchia o dall’animatore di riferimento – sia fatta on line entro la settimana precedente l’avvio del corso. Ad ogni partecipante verrà richiesto un contributo di 10 euro. Le iscrizioni resteranno poi aperte anche successivamente ma previa disponibilità di posti. Ulteriori corsi in altre zone della Diocesi sono in fase di elaborazione.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino: tel 0415464426 (Stefania, dal lunedì al venerdì 9.30/12.00) – email sportetempolibero@patriarcatovenezia.it – tel. 0415464436 (Susanna, lunedì e venerdì 9.00 /13.00, mercoledì 16.00/20.00). Per eventuali chiarimenti ed altre delucidazioni si può, inoltre, contattare don Fabio Mattiuzzi (cell. 3288132267).