Allo Iusve di Verona e Mestre parte ad ottobre un diploma universitario di I livello / master in “Comunicazione sociale per imprese profit e non profit”

L’Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia (IUSVE) propone un diploma universitario di I livello/master in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit a partire dal prossimo ottobre sino a novembre 2024.

Le lezioni (frequenza obbligatoria 2/3) si terranno online di venerdì e sabato, mentre i laboratori in presenza (5 weekend nella sede IUSVE di Verona e 3 nella sede IUSVE di Mestre, sempre di venerdì e sabato) per un totale di 60 ECTS conseguiti mediante 344 ore di didattica, di cui 128 di attività laboratoriali. Il costo complessivo è di 4000 euro, più 100 per la tassa d’iscrizione e 100 di tassa di diploma.

Destinatari principali sono gli operatori delle ODV, le ONG, le associazioni, le fondazioni, le aziende, le cooperative, le società di mutuo soccorso e le imprese sociali che divulgano tematiche umanitarie, del vivere condiviso o dei diritti civili

Il profilo professionale in uscita è quello di Manager della Comunicazione Sociale. Una figura in grado di gestire i processi della comunicazione di pubblica utilità, abile nel far coesistere strategia e creatività, approccio online e offline, scrittura e immagine, i rapporti con le istituzioni e i media.

A qualificare la figura in uscita sono le conoscenze relative all’organizzazione di eventi e delle digital PR, la capacità di gestire un ufficio stampa, il management dei contenuti sui social media, il coordinamento del fundraising come del crowdfunding e la progettazione dei siti web. Tutte competenze supportate da nozioni specialistiche di data analytics e online advertising (SEO). A queste si sommano abilità apprese in ambito laboratoriale relative alla strategia di comunicazione e media planning, all’unconventional e visual marketing, fino alle tecniche di diffusione del constructive journalism, dello storytelling e del video editing. Capacità che affondano le proprie radici nell’etica della comunicazione sociale e nel diritto in chiave di antropologia politica.

Il requisito minimo per l’accesso al Corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea: Scienze della Comunicazione; Scienze dell’educazione/Pedagogia; Psicologia; Scienze Sociologiche; Scienze o Servizio Sociale; Social Design; Marketing; Lettere e Filosofia; Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale; Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum. È prevista la possibilità di ammettere un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale, in ambito profit o non.

Per ulteriori informazioni: https://iusve.it/presentazione-didatticacomunicazione-sociale-imprese-profit-noprofit

 

E-mail segreteria: diploma.comunicazionesociale@iusve.it