All’inizio della Quaresima e ad un anno dalla guerra, una preghiera per la pace

Venezia, 21 febbraio 2023

 

Il vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo ha inviato alle parrocchie e ai sacerdoti questa comunicazione:

 

Nella ricorrenza del primo anniversario dall’inizio della guerra in Ucraina, il Patriarca Francesco ha composto una preghiera da utilizzare in particolare nella giornata di venerdì 24 febbraio, nella celebrazione Eucaristica o in momenti di preghiera che possono essere opportunamente proposti in quel giorno (vedi allegato).

Qui di seguito, invece, trovate il testo per una intenzione da aggiungere alle preghiere dei fedeli durante le S. Messe di domani, Mercoledì delle Ceneri:

Ricorre in questi giorni il primo anno dall’inizio della guerra in Ucraina: dinanzi a innumerevoli stragi e inutili crudeltà, preghiamo con insistenza il Signore, per l’intercessione della Santissima Madre di Dio, affinché, al più presto, cessi questa immane tragedia. Lo Spirito Santo illumini i governanti e converta i cuori dei contendenti perché si intraprenda l’unica strada possibile, quella della pace, e coloro che sono nemici si aprano al dialogo e si dispongano a progetti di giustizia, pace, riconciliazione. Preghiamo.