Riparte il corso base sui fondamentali della fede cristiana – denominato “Io credo, noi crediamo”. Apre infatti un nuovo ciclo triennale di approfondimento – e ci sono anche tre corsi monografici (fede, catechesi e bellezza attraverso l’arte, bioetica su inizio e fine vita, il tema della speranza) che lo affiancano ed arricchiscono così la proposta formativa per l’anno 2023/24 della Scuola di Teologia “San Marco Evangelista” della Diocesi di Venezia.
La sua finalità rimane quella di affrontare i tratti caratteristici della fede cristiana, qualificando gli operatori pastorali (anche in vista e a sostegno di un servizio nella comunità) e rispondendo alle esigenze di quanti sono spinti ad approfondire la loro vita di fede. «Alla Scuola – racconta il direttore don Federico Bertotto – giungono persone che hanno delle domande e cercano delle risposte. Per questo, come strumento formativo diocesano, e quindi aperto e rivolto a tutti, puntiamo ad offrire un’occasione per trasmettere – con un taglio non accademico – alcuni elementi di chiarezza sugli aspetti fondamentali della fede in modo da indicare anche dei criteri di analisi e giudizio sulla realtà in cui viviamo. La Scuola è frequentata perlopiù da persone adulte, ma c’è pure qualche giovane, generalmente partecipi o interessate alla vita della nostra Chiesa; alcuni di loro svolgono già dei servizi a vario titolo nelle comunità parrocchiali. E tutti avvertono l’esigenza di un approfondimento teologico e culturale ». Le iscrizioni si aprono a settembre mentre i corsi partono ad ottobre ma… andiamo con ordine ed anticipiamo le caratteristiche principali della nuova edizione.
Il corso base “Io credo, noi crediamo” si svolgerà interamente con modalità on line e su piattaforma Zoom: viene confermata tale strada (sperimentata già nell’anno appena concluso) perché si è rivelata uno strumento agile e in grado di favorire una maggiore partecipazione rispetto alla precedente organizzazione tramite incontri realizzati in più sedi distaccate. Il corso si svolgerà di martedì sera (ore 20.45-22.15), strutturato su più moduli: il primo semestre comincia approfondendo il tema “L’uomo e la domanda su Dio” con don Luciano Barbaro nei cinque martedì di ottobre; il secondo modulo – “Dio viene incontro all’uomo. La risposta dell’uomo a Dio” – avrà come docente Benedetta Fabbro e si svilupperà nei martedì di novembre e poi il 5 dicembre; il secondo semestre, tutto incentrato sul Credo, si articolerà con le stesse modalità ad inizio 2024, dal 9 gennaio al 6 febbraio, con don Roberto Donadoni e successivamente, dal 20 febbraio al 19 marzo, con fra Michele Scarso.
Tre sono, invece, i corsi speciali della Scuola diocesana di Teologia e chiamati, appunto, “monografici”. Il primo è “Arte e il Credo”, in collaborazione con Ar-Theò, ed è curato da Ester Brunet; si svilupperà su cinque lezioni classiche, anche queste on line e su piattaforma Zoom, al giovedì sera e in diverse date (la prima, il 5 ottobre, sarà introduttiva sul tema “Il Credo nell’arte / il bello di credere” con l’intervento di don Antonio Scattolini, delegato della Pastorale per l’arte per la Diocesi di Verona) e su quattro “visite” in luoghi significativi di Venezia (perlopiù il sabato) e qui si va da San Marco al Redentore, dalla Salute a Torcello. Questa iniziativa formativa, svolta nella sua interezza, risulta a numero chiuso (max 50 posti).
Il secondo corso monografico approfondirà i tempi dell’inizio e del fine vita ed è realizzato in collaborazione con il Gremio di Bioetica e la Pastorale universitaria veneziana; si svolgerà contemporaneamente sia in presenza – sede degli incontri sarà il Centro Scalzi – che su piattaforma Zoom. S’intitola “Una questione di vita o di morte! La vita umana al suo fine e al suo principio” e si articolerà su cinque appuntamenti (due a novembre 2023 e gli altri tra aprile e maggio 2024).
Un terzo corso monografico, infine, sarà realizzato ad Eraclea, presso il patronato parrocchiale S. Maria Concetta, e affronterà quest’anno la tematica “Vedere quel che sarà. Incontri con la virtù della speranza”. Sono previsti tre incontri con don Federico Bertotto (“La virtù della speranza, aspetti teologici e magisteriali”, il 22 e 29 novembre e il 6 dicembre 2023) e altri tre con Cristina Santinon della comunità monastica di Marango (“Uomini e donne di speranza nella Bibbia e tra i Santi”, il 21 e 28 febbraio e il 6 marzo 2024).
Il dépliant con il riepilogo di tutte le informazioni sull’edizione 2023/24 della Scuola diocesana di Teologia sarà nei prossimi giorni on line nella sezione dedicata del sito www.patriarcatovenezia. it e verrà distribuito anche nel numero 33 di Gente Veneta, in distribuzione da venerdì 8 settembre. I contatti della segreteria generale della Scuola sono i seguenti: tel. 041.270.24.62 (martedì, mercoledì e giovedì ore 9-12) email: scuolateologia@patriarcatovenezia. it .
(articolo di Alessandro Polet tratto da Gente Veneta n. 31/23)