Si svolgerà venerdì 15 novembre, alle ore 18.00 presso l’Istituto di cultura Laurentianum in Piazza Ferretto, la presentazione del libro “La Madonna della Salute di Mestre. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano” (ed. Marcianum Press) promosso dall’Antica Scuola dei Battuti e dalla stessa realtà del Santuario di via Torre Belfredo.
In tale occasione ci sarà un dialogo – moderato da Alessandro Polet – con i molti autori del volume: Stefano Battaglia, mons. Gianni Bernardi, Francesca Brandes, Christiano Costantini, Giuseppe Goisis, Ivo Prandin e Stefano Sorteni. Il libro è formato da tre parti ben distinte: nella prima si approfondisce il rapporto intercorso in sette secoli tra la Casa di ricovero e assistenza (ora divenuta Centro servizi) e il suo Oratorio ricostruendone i diversi passaggi, istituzionali, architettonici, artistici, devozionali e, in buona sostanza, sociali; nella seconda, a più mani, si passa guida alla lettura critica (biblica e artistica) delle varie opere d’arte e dei soggetti rappresentati nella chiesa; nella terza sezione, infine, Stefano Battaglia, si ripercorre con dovizia di apparati grafici e fotografici i diversi momenti del restauro realizzato nel 2018 (dall’analisi del contesto urbano, al progetto e alla sua realizzazione).
La settimana successiva si terrà poi un secondo appuntamento sempre collegato a quest’opera: venerdì 22 novembre, alle ore 20.45, nel Santuario della Madonna della Salute ci sarà la cerimonia ufficiale di “consegna” del libro alla città ed un concerto di musica sacra con il Quartetto d’Archi “Ensemble Note Venete” ((1º violino Monica Zampieri) e il Coro femminile “Santa Chiara” di Scaltenigo diretto dal Mº Martina Trevisan (soprano Cristiana Bertoldo, organo Giorgio Bussolin); ingresso libero.