Nel nome della cittadinanza attiva e della legalità il teatro Toniolo di Mestre si riempirà di parecchie centinaia di giovani, circa 700 provenienti da varie scuole superiori del Veneto, nella mattinata di venerdì 30 novembre 2018 per l’incontro-dialogo con don Luigi Ciotti (fondatore del gruppo Abele e dell’associazione Libera) voluto e organizzato dalla Fondazione Marcianum intorno al tema “Costruttori di speranza, educati al futuro”.
L’iniziativa è realizzata dalla realtà culturale veneziana in collaborazione e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, del Consiglio regionale del Veneto e del Comune di Venezia nonché con il supporto dell’azienda Adriatic LNG. All’incontro, che inizierà alle ore 10.00, saranno presenti studenti di classi provenienti da più istituti scolastici di diverse province della Regione Veneto (Leonardo da Vinci e Galilei di Arzignano / Vicenza, Masotto di Noventa Vicentina / Vicenza, Fermi di Pieve di Cadore / Belluno, Marie Curie di Bussolengo / Verona, Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto / Treviso, Calvi di Padova, De Amicis di Rovigo, Leon Battista Alberti di San Donà di Piave / Venezia, Barbarigo di Venezia, Musatti di Dolo, Stefanini, Bruno-Franchetti, Luzzatti e Gritti di Mestre) e che si sono preparate, in queste settimane, attraverso una serie di attività ed incontri sul tema generale dell’iniziativa.
Si comincerà con i brevi interventi di saluto delle autorità – sarà presente il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia mentre è prevista la partecipazione tra gli altri del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del prefetto Vittorio Zappalorto e del vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Bruno Pigozzo -, ci sarà poi un piccolo inserimento teatrale con la compagnia Barabao (che proporrà un frammento di un suo spettacolo già presentato in alcune scuole ed incentrato, appunto, sui temi della legalità e dell’omertà con un riferimento specifico alla strage di Capaci) e si passerà quindi all’intervento di don Luigi Ciotti che, infine, dialogherà anche con gli studenti. La chiusura dell’incontro è fissata per le ore 13.00.
«Per il Marcianum – spiega il presidente della Fondazione Roberto Crosta – questa giornata è importante sia per il fatto di avere come ospite don Luigi Ciotti che, soprattutto, per aver contribuito a portare nelle scuole del Veneto, non solo a Mestre e Venezia, un messaggio ben preciso e positivo di cittadinanza attiva e di rispetto della legalità che deve sempre partire da ciascuno di noi. È un percorso che, come Marcianum, abbiamo intrapreso perché vogliamo parlare ai giovani e, infatti, riempiremo il teatro Toniolo di giovani. È fondamentale per noi puntare su di loro per una nuova ripartenza della nostra società civile».
In tale speciale occasione sarà presentato anche il nuovissimo logo del Marcianum e verrà premiato, inoltre, il giovane studente che lo ha realizzato.