Sabato 3 luglio (ore 10.00) alla Salute: ordinazione sacerdotale di don Filippo Malachin (diocesano), fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato (cappuccini)

Ordinazioni sacerdotali sabato 3 luglio 2021 per tre giovani: si tratta di don Filippo Malachin, del Seminario Patriarcale, e di due religiosi, fra Riccardo Pagot e fra Marco Reginato, della Provincia veneta dei Frati Cappuccini.

La celebrazione, presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia si svolgerà alle ore 10.00 presso la Basilica della Madonna della Salute a Venezia, come già avvenuto lo scorso anno. Le ragioni di tale spostamento, rispetto alla prassi degli ultimi anni che voleva le ordinazioni nella cattedrale di San Marco, è motivata dalle possibilità logistiche migliori offerte dal tempio della Salute, avendo un presbiterio più ampio e tutta l’ampiezza della grande rotonda sottostante alla cupola maggiore per l’assemblea.

Don Filippo Malachin, 36 anni, diacono e alunno del Seminario Patriarcale, in questi mesi sta compiendo a Roma un percorso di studi per ottenere il titolo di Licenza in Teologia Liturgica presso la Pontificia Università della Santa Croce. È originario della parrocchia di San Giovanni Bosco a Padova ed è legato al Cammino Neocatecumenale. Dopo aver studiato architettura presso l’Università Iuav di Venezia, ha esercitato la professione per breve tempo a Padova e per un anno in Svizzera. Ha poi svolto tutto il cammino di discernimento e formazione presso la comunità del Seminario di Venezia. Lo scorso autunno è stato ordinato diacono dal Patriarca Francesco presso la basilica di San Marco.

Per ragioni sanitarie, il numero dei presenti all’ordinazione potrebbe essere limitato in ragione dei posti disponibili e nel rispetto del distanziamento richiesto. La partecipazione deve essere perciò segnalata compilando il modulo che è possibile trovare al link: www.patriarcatovenezia.it/presbiterato-2021/