Giovedì 16 agosto è in programma l’annuale festa di S. Rocco che, nella città di Venezia, è particolarmente sentita e promossa dall’omonima Scuola Grande e Arciconfraternita.
Il momento culminante della festa è previsto alle ore 18.00, nella chiesa intitolata a S. Rocco, con la S. Messa solenne presieduta dal card. Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e accompagnata musicalmente da “I Virtuosi Veneti”; al termine della celebrazione avrà poi luogo la tradizionale consegna del “Premio San Rocco 2018”. Dalle ore 9.30 alle 16.30 dello stesso giorno (con ultimo ingresso alle 16.00), la Scuola Grande rimane aperta al pubblico per una visita libera – sarà richiesta l’offerta di 1 euro per motivi di beneficenza – che consentirà, tra l’altro, di ammirare le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Alle ore 20.30, sempre presso la Scuola Grande, si terrà quindi il tradizionale concerto serale – con ingresso su invito e poi, eventualmente, libero fino ad esaurimento posti – eseguito da “I Virtuosi Veneti” con un repertorio musicale tratto dai seguenti autori: Vivaldi, Galuppi, Albinoni, Torelli e Rossini.
Il corpo di san Rocco – compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste – è custodito sin dal 3 marzo 1490 nell’omonima chiesa che, sempre nel giorno della festa (16 agosto), prevede delle celebrazioni eucaristiche anche alle ore 10.00 e 11.00 del mattino.