La suggestiva isola veneziana di Torcello si appresta a vivere con grande solennità – nella giornata di mercoledì 15 agosto – la festa dell’Assunta, posta proprio nel cuore dell’estate.
Tre diversi momenti scandiranno la festa: nella prima parte della giornata (sono previsti due turni di visita, uno alle ore 12.30 e l’altro alle 14.45) verrà proposto un particolare percorso iconografico mariano tra museo e basilica – denominato “L’Assunta e Torcello. A duecento anni dalla soppressione della diocesi lagunare” – guidato da Marco Molin e realizzato in collaborazione tra Città Metropolitana – S. Servolo Servizi e Patriarcato di Venezia (con gruppi di max 30 persone per turno e su prenotazione, da effettuarsi all’email torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it). A partire poi dalle 16.15, nella splendida e antichissima basilica di S. Maria Assunta (già cattedrale), ci sarà un appuntamento, insieme, letterario e musicale così composto: l’attore e regista Franco Palmieri interpreterà alcuni brani tratti dall’opera di Giovanni Testori “Interrogatorio a Maria” mentre l’Orchestra “L’Offerta Musicale di Venezia” diretta dal M° Riccardo Parravicini offrirà un concerto di musica sacra (con pezzi del repertorio di Giovanni Gabrieli, Giacomo Carissimi e Henry Purcell); tale doppio momento sarà introdotto e presentato da mons. Antonio Senno, delegato per la gestione amministrativa della basilica torcellana, che in tale occasione informerà anche su alcuni progetti che riguarderanno prossimamente la chiesa di S. Maria Assunta.
Alle ore 18.00, sempre nella basilica di Torcello, sarà quindi celebrata la S. Messa solenne dell’Assunta che verrà presieduta quest’anno dal Vescovo emerito di Belluno-Feltre mons. Giuseppe Andrich; ad animare il canto e la liturgia interverrà il coro parrocchiale di Quarto d’Altino diretto da Michele Mazzon.
Al mattino di mercoledì 15 agosto a Torcello ci sarà inoltre, alle ore 10.30, una S. Messa celebrata nella chiesa rettoriale di S. Fosca e presieduta da mons. Ettore Fornezza.