Sposi nello Spirito. Sussidio 2020-2021

Quest’anno il percorso pastorale diocesano Il soffio dello Spirito apre orizzonti ci porta a riflettere sullo Spirito Santo, avendo come icona biblica di riferimento la Pentecoste descritta in At 2, 1-11. Gli uffici diocesani hanno proposto delle linee guida comuni a partire da questo brano, suggerendo uno spunto molto attuale, quello di “riprendere a respirare”: si tratta di ripartire da quanto stiamo vivendo in questo difficile momento storico affinché, attraverso l’ascolto, possiamo comprendere che cosa vuol dirci lo Spirito Santo per tornare a sentirci Comunità di Cristo. Molti di noi hanno riscoperto nei mesi scorsi la centralità della famiglia, sia come “rifugio sicuro”, sia come “cuore” dove iniziano le nostre relazioni, compresa quella con Dio. Proponiamo pertanto una declinazione per i gruppi sposi della proposta diocesana, sviluppando un percorso in cinque tappe, per riflettere sullo Spirito Santo, aiutati dal Vangelo di Giovanni.

Dopo un primo incontro introduttivo sul percorso di quest’anno, presentando il tema e il brano di At 2, 1-11, scegliendo qualche spunto dalle linee diocesane comuni Il soffio dello Spirito apre orizzonti, si può continuare il cammino con le ulteriori 5 tappe riportate di seguito. Ciascuna di esse può costituire la traccia per un incontro oppure essere suddivisa in più volte.

Come potrete vedere, si tratta di una proposta molto semplice, in modo da poter essere utilizzata sia in presenza che a distanza. Dopo una preghiera iniziale, magari di invocazione dello Spirito, anche attraverso il canto o un salmo, si ascolta un brano tratto dal Vangelo di Giovanni, che ogni volta ci suggerisce alcune caratteristiche dello Spirito Santo, come descritte da Gesù. Segue una breve presentazione del testo, tratta da B. Maggioni, Il Racconto di Giovanni, e un’attualizzazione. Poi, vengono offerti degli spunti di riflessione per una condivisione tra sposi. Infine, si invoca lo Spirito perché ci aiuti a vivere quanto condiviso.

Può essere utile accompagnare la riflessione anche conoscendo da qualche figura di santo o beato. Suggeriamo il beato Carlo Acutis, un ragazzo del nostro tempo, che può dire molto non solo ai giovani, ma anche alle famiglie. Tra i diversi testi, è possibile riferirsi a V. Rizzo, Carlo Acutis, L’apostolo dei millennials, ed. Punto Famiglia, Angri 2020. L’Ufficio è disponibile a procuralo a prezzo vantaggioso, qualora ce ne fosse bisogno.

Buon cammino!

 

Don Pierpaolo

Cristina & Roberto