Proposta percorso formazione famiglie

Questa Esortazione acquista un significato speciale nel contesto di questo Anno Giubilare della Misericordia. In primo luogo, perché la intendo come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza. In secondo luogo, perché si propone di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia (Amoris laetitia, 5)

Segnaliamo un Percorso di formazione per famiglie che intende corrispondere all’invito di Papa Francesco affinché ogni famiglia si riscopra soggetto pastorale, capace di evangelizzare e testimoniare la bellezza della fede cristiana nel mondo contemporaneo.

L’obiettivo è rendere consapevole ogni famiglia che essa è animatrice e formatrice, operatrice di pastorale nel proprio territorio, soggetto evangelizzante con il suo proprio essere ed agire.

Il Percorso è offerto a tutte le famiglie e anche agli operatori di pastorale (coppie, laici, sacerdoti e religiosi) che si propongono di formare e promuovere ogni famiglia come soggetto di evangelizzazione.

Strutturato in un ciclo formativo biennale, con possibilità al termine di partecipare ad un anno di specializzazione rivolto a quelle coppie e persone chiamate a servire in ministeri e situazioni specifici (come l’accompagnamento dei fidanzati, dei giovani sposi, delle situazioni di difficoltà nella coppia o con i figli …).

 Il Percorso è pensato, organizzato e offerto in comunione tra realtà diverse e complementari che da anni operano per il bene della famiglia:

  • la Provincia Umbra dei Frati Minori di santa Maria degli Angeli
  • il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia
  • il  Progetto Mistero Grande

i quali operano con il Patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra.


Per informazioni sul Percorso:

Per costi e iscrizioni:

Domus Pacis 075-804 3530 info@domuspacis.it