Preghiera quaresimale in famiglia

Per la Quaresima 2021, in continuità con le linee pastorali “Il soffio dello Spirito apre orizzonti”, gli Uffici diocesani pastorali propongono il cammino diocesano: “In quei giorni effonderò il mio Spirito” (Atti 2, 17). Il percorso offre degli strumenti per accompagnare bambini, ragazzi, giovani e adulti verso la S. Pasqua, con particolare sguardo ai primi passi della Chiesa dopo la Pentecoste, al fine di riscoprire lo Spirito del Risorto quale dono e guida per la conversione dei cuori.

La Pastorale familiare offre degli agili sussidi per la preghiera in famiglia, sia nelle domeniche di Quaresima, sia durante le cinque settimane. A questo link tutto il materiale, progressivamente caricato.

Il carattere missionario del tempo di Quaresima ci dà modo di crescere nell’attenzione ai bisogni di tutti e soprattutto delle Chiese sparse nel mondo, per questo siamo invitati a partecipare alla colletta locale “Un pane per amor di Dio” che quest’anno sarà particolarmente indirizzata a sostenere i progetti avviati in Kenya nelle missioni di Ol Moran (dormitori per studenti lontani da casa e ampliamento della scuola elementare) e Olepolos (ampliamento scuola elementare “Nazaret School”) e della missione in Bolivia (restauro del tetto dell’orfanotrofio).

Come già avvenuto per l’Avvento, la raccolta delle offerte non potrà avvalersi del consueto strumento dei salvadanai di cartone: l’invito a tutte le comunità parrocchiali è quello di destinare in chiesa un contenitore sicuro per raccogliere queste donazioni. Per le famiglie la possibilità di versare direttamente la propria offerta con un bonifico bancario sul conto diocesano.