Ordinazioni presbiterali 2023


Cari amici, il prossimo 24 giugno vivremo la gioia di ricevere il dono di due nuovi presbiteri che saranno ordinati per la nostra Chiesa di Venezia.

Don Lorenzo Manzoni ha 27 anni ed è originario della parrocchia di S. Maria di Lourdes di Mestre dove è cresciuto nella fede. Dopo aver frequentano il liceo classico Franchetti di Mestre, ha iniziato il percorso di discernimento e formazione nel Seminario Patriarcale nel 2015.

Don Matteo Gabrieli ha 35 anni; è originario della parrocchia di Scorzè (VE) dove ha ricevuto il Battesimo ed è cresciuto a Venezia, nella parrocchia di S. Gerardo Sagredo. Dopo aver frequentato il Seminario minore fino al termine del liceo, per alcuni anni ha svolto varie professioni per poi chiedere di iniziare il percorso nel Seminario maggiore nell’autunno del 2015.

Entrambi sono stati ordinati diaconi lo scorso 5 novembre 2022 e per alcuni mesi sono stati inviati nella missione africana di Ol Moran dove sono stati accompagnati da don Giacomo Basso.

Il rito di Ordinazione presbiterale si svolgerà sabato 24 giugno 2023, alle ore 10.00, nella Basilica Cattedrale di San Marco. Siamo tutti invitati a partecipare alla Santa Messa per vivere nella comunione questo appuntamento che arricchisce il cammino della nostra comunità cristiana di Venezia e manifesta che lo Spirito del Signore è all’opera perché alla Chiesa non manchino i missionari per l’annuncio del Vangelo e la formazione della fede dei suoi figli.

Venerdì 16 giugno, alle ore 20.45, nella chiesa di S. Pietro Apostolo (Favaro Veneto) vivremo un appuntamento di preghiera per ringraziare il Signore per il dono di due nuovi presbiteri e affidarli alla misericordia di Dio (Veglia presbiteri 2023)